Mostra D_segno italiano a Milano

Il meglio del Made in Italy

ATTENZIONE: Evento scaduto

Dal primo al 31 maggio, in occasione di EXPO 2015, Officina Della Scala, Permanente e ADI propongono il meglio del Made in Italy in un'esposizione che andrà a ripercorrere 7 decenni.

L'eccellenza italiana del design, dell'industria e dell'artigianato di alta qualità documentata nei filmati originali prodotti dalla Rai Teche, dal dopo guerra ai giorni nostri.

Un viaggio nel tempo attraverso tutto ciò che ha rappresentato e rappresenta oggi il design.

L'apice della creatività e dell'inventiva italiana: il "d_segno italiano"

Grandi opere e prodotti entrati ormai nella storia e nell'immaginario internazionale dell'alta qualità per catturare l'attenzione e promuovere nel mondo l'eccellenza italiana.

Il simbolo dell’eccellenza: un Compasso d’Oro è lo storico riconoscimento che dal 1954 premia il talento nel disegno e la maestria nella realizzazione. Nato da un'idea di Giò Ponti, e organizzato dai grandi magazzini la Rinascente, allo scopo di valorizzare il design italiano, viene in seguito donato all’ADI - Associazione per il Disegno Industriale - che attraverso la Fondazione ADI collezione Compasso d’Oro ne cura oggi l’organizzazione e ne custodisce la Collezione Storica", afferma Luciano Galimberti, presidente ADI. “Compasso d‘Oro” diventa poi il più autorevole premio di design a livello internazionale. E’ patrimonio nazionale, per l’eccezionale interesse artistico e storico, di cui ben 17 pezzi sono esposti nella mostra “d_segno Italiano”.

L'esposizione "d_segno italiano" rappresenta l'occasione per narrare le storie del Compasso d'Oro e delle aziende italiane si sono distinte per la raffinatezza e l'innata eleganza universalmente riconosciuta.