Mostra Architettura e Paesaggio a Milano

A Villa Necchi Campiglio una rassegna di disegni e progetti dell'architetto Ludovico degli Uberti

ATTENZIONE: Evento scaduto

Una rassegna di abbozzi che mettono in luce la genialità di uno dei più grandi architetti del Novecento.

A Villa Necchi Campiglio fino al 14 giugno è possibile visitare la mostra Architettura e Paesaggio – Ludovico degli Uberti - schizzi disegni e progetti.

Un disegno di un progetto dell'architetto Ludovico degli Uberti

Un disegno di un progetto dell'architetto Ludovico degli Uberti

schizzi, disegni e progetti dell'architetto

L'esibizione, promossa dalla Fondazione Ludovico degli Uberti e dal FAI Fondo Ambiente Italiano, vuole presentare al grande pubblico una parte sostanziosa dell’attività di progettazione dell’architetto e docente romano Ludovico degli Uberti, un architetto caratterizzato da una personalità complessa e dialetticamente internazionale.

Dieci progetti di architettura, sessanta schizzi architettonici corredati da documenti e alcuni scatti fotografici costituiscono il materiale di questa preziosa mostra, che coniuga il gusto per l'archivistica e il fascino dell'arte del costruire.

Il filo conduttore della mostra è il viaggio, tema cui l'architetto, scomparso nel 2004, era molto affezionato. Un percorso che si snoda fra l'architettura e il paesaggio in cui questa si inserisce, e che raccoglie progetti e opere che vanno dagli inizi degli anni ’70 ai primi anni del 2000.

Un'occasione preziosa per visitare uno dei beni del FAI e per conoscere il lavoro di un artista che ha segnato il secolo scorso.