Mostra Africa Triennale

Mostra Africa. Big Change Big Chance a Milano

Una mostra sul continente nero per far riflettere su argomenti planetari

ATTENZIONE: Evento scaduto

Una grande mostra dedicata all'Africa, allestita alla Triennale di Milano, affronta il continente nero da una prospettiva originale.

La mostra Africa, Big Change Big Chance vuole rendere palesi le dinamiche delle grandi trasformazioni in corso nel continente da cui siamo separati da un lembo di Mediterraneo.

Una delle immagini in mostra in Triennale

Una delle immagini in mostra in Triennale

DALL'AFRICA ALL'OCCIDENTE, UNA MOSTRA DEDICATA A PROBLEMATICHE TRASVERSALI

L'esposizione è un'occasione di riflessione su temi che interessano non solo il continente africano, ma il Pianeta intero.

Problematiche quali le risorse fossili in esaurimento, l'impetuoso aumento della popolazione, l'incremento dell'urbanizzazione, e, non ultimo, il fenomeno della globalizzazione. Economica, certo, ma anche culturale, di pensiero.

Il cambiamento a cui fa riferimento il titolo della mostra è quello che riguarda i fenomeni di concentrazione urbana.

Nel 2030 la popolazione urbana dell'Africa, 748 milioni, supererà la popolazione complessiva dell'Europa, 685 milioni, e la concentrazione di questa sarà appunto per lo più urbana.

L'ARCHITETTURA E IL DESIGN COME RISPOSTA

La possibilità – Chance – è impersonata dai protagonisti della scena dell'architettura africana dal dopoguerra, dal modernismo tropicale, ad oggi.

All'architettura spetta infatti il compito di pensare in termini progettuali e una nuova modernità, di trovare modalità concrete di intervento per ripensare alla collocazione urbana di grandi numeri di persone.

Alcune sezioni della mostra propongono casi già eclatanti, come quelli della città di Lagos, Maputo, Nairobi, Cairo.