9th

Ottobre

Pizza e birra: l’abbinamento perfetto

Se chiedi ad un qualsiasi italiano quale sia l’abbinamento perfetto a tavola, puoi scommetterci tranquillamente, la risposta sarà: pizza e birra!

La sua eventuale quotazione su un sito di scommesse, come ad esempio Campobet, sarebbe decisamente bassissima dal momento che si tratta di uno degli abbinamenti più richiesti se non IL più richiesto.
È stato dimostrato, infatti, che un terzo degli italiani predilige mangiare la propria pizza preferita accompagnata da una buona birra, meglio ancora se artigianale. Ma da dove nasce questo abbinamento? Quali sono le sue origini? Scopriamolo insieme.

Le origini dell’abbinamento pizza e birra

La storia di questo connubio è da ricercare proprio in Italia intorno agli anni Cinquanta. In questo periodo le pizzerie, come tutt’oggi d’altra parte, rappresentano i principali luoghi di aggregazione e convivialità e sono i più diffusi sul territorio ed anche i più frequentati perché alla portata di tutti.
In seguito al rilascio di una speciale licenza, i proprietari delle pizzerie riuscirono ad ottenere l’autorizzazione alla vendita di alcolici a bassa gradazione, ovvero alcolici che avessero una gradazione superiore o pari a 8 gradi. Tra questi, dunque, rientrava la birra la quale era anche più economica rispetto al vino ed altri alcolici. Ed è così che questo abbinamento ha avuto inizio.

Come abbinare pizza e birra

È dunque la storia a spiegarci come ha avuto inizio questo perfetto abbinamento. Ma ogni storia ha una sua evoluzione. Ed è così che l’abbinamento tra questi due elementi non ci basta più ma siamo sempre alla continua ricerca del miglior abbinamento tra i due. Infatti, non tutti sono in grado di trovare il connubio perfetto tra la propria pizza preferita e la birra che meglio ci si adatta.
Infatti, scegliere l’accostamento più idoneo non è semplice, in quanto è necessario essere a conoscenza della composizione e le caratteristiche delle birre, sapere quale sia la loro gradazione alcolica e saper equilibrare il sapore dolce e amaro. Qui di seguito vi proponiamo alcuni abbinamenti prendendo in considerazione le pizze preferite dagli italiani.

La birra perfetta per la pizza margherita

La pizza margherita è la più amata dagli italiani. Si tratta della pizza storica, la più tradizionale di tutte, quella più semplice e, forse, proprio per questa la più amata. Sugo di pomodoro, mozzarella filante e foglie di basilico per un trionfo di sapori.
La birra più appropriata per questa pizza deve equilibrare l’acidità del pomodoro ed esaltare in maniera armoniosa tutti i sapori. Il nostro consiglio è quello di scegliere una birra al malto che sia ambrata, dolce e dal gusto vagamente fruttato. Quella che vi suggeriamo noi è la Maisel Weisse oppure la Gradisca, una birra di puro malto d’orzo.

Per la pizza con i formaggi

La pizza ai formaggi ha un sapore deciso, pungente. La birra da abbinare a questa pizza deve essere in grado di smorzare il sapore intenso dei formaggi. Ideali, dunque, le birre doppio malto con un’alta gradazione alcolica. Una tra queste potrebbe essere la Ama Bruna dal colore intenso e schiuma persistente.

Pizza ai salumi e birra

Se si predilige una pizza con i salumi la birra da scegliere in abbinamento dovrebbe essere scura e dal gusto deciso. Ideale sarebbe la Volpina, con sentori fruttati ma dal gusto amaro.

Come abbinare la birra con pizza alle verdure

Infine, per una pizza delicata come quella alle verdure, la scelta dovrebbe virare verso una birra tipicamente bavarese come la Bayreuther Hell dal colore chiaro e costituita da una miscela di malto.

Comments are closed.