Enozioni a Milano

Il 14 e il 15 novembre, è di scena il 49° Congresso Nazionale AIS. Una due giorni per celebrare la cultura del vino

ATTENZIONE: Evento scaduto
Valorizzare il patrimonio enogastronomico locale e nazionale, salvaguardare le tipicità, diffondere la cultura del vino e formare la figure professionali sono da sempre le istanze da cui muove AIS - Associazione Italiana Sommelier.

Storica istituzione, che esattamente 50 anni fa nasceva all'ombra della Madonnina, nell'elegante salotto di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele II.

In un anno così importante per l'associazione e per la città che ha ospitato Expo 2015, si carica di grande significato Enozioni a Milano, il 49° Congresso Nazionale AIS, di scena il 14 e il 15 novembre in due location d'eccezione, la Diamond Tower con The Mall in Piazza Lina Bo Bardi 1 (Via Galileo Galilei angolo Viale della Liberazione), nel cuore pulsante di Porta Nuova, e The Westin Palace Hotel, l'elegante cinque stelle lusso di Piazza Repubblica.

Due luoghi meneghini che incarnano rispettivamente il futuro e la tradizione, che per due giorni ospiteranno incontri, attività e degustazioni con diversi appuntamenti associativi e iniziative dedicate al mondo dell'enologia e della sommellerie.

ENOZIONI, il vino è protagonista

Ecco allora un calendario di eventi intenso e variegato, per una full immersion a tu per tu con il mondo del vino e dell'eccellenza. Si va dagli appuntamenti associativi come l’Assemblea Generale dei Soci a numerose attività che per due giorni vestiranno la città di Milano nel segno del taste de vin: seminari, degustazioni guidate e banchi di assaggio.

Tutto anticipato dalla presentazione della nuova edizione della Guida VITAE, in programma il 13 novembre al 24° piano della Diamond Tower, che permetterà a tutti, nello spazio The Mall, di assaggiare i nettari premiati con le quattro viti, il massimo riconoscimento. L'elenco dei vini in degustazione è disponibile a questo link.

Nell’ambito della manifestazione, inoltre, si terrà la finale pubblica del concorso Miglior Sommelier d’Italia Premio Franciacorta. Un importante appuntamento dalla formula itinerante, che quest'anno vede protagonista Milano, dopo Torino e Firenze.

Come orientarsi nel ricco calendario della kermesse? Basta consultare il sito di Enozioni, ricordando che gli eventi troveranno spazio in sedi diverse, ciascuna con una sua identità specifica.

Se infatti alla Diamond Tower verranno ospitati i momenti istituzionali, al The Mall (ben 4mila metri quadrati ai piedi della dell'avveniristica torre) sarà allestito il banco d'assaggio delle eccellenze italiane e del mondo. Mentre nell'elegante cornice del The Westin Palace Hotel sarà possibile dilettare il palato con le degustazioni. A Milano, Bacco non è mai stato così felice.

ENOZIONI, appuntamenti

  • 13 novembre dalle ore 15.30 alle ore 19.00
    Percorso di degustazione dedicato alle eccellenze italiane premiate da VITAE La Guida Vini 2016
    Ingresso al pubblico: 35 Euro

    14-15 novembre dalle ore 14.00 alle 19.00
    Degustazione dei migliori vini italiani e internazionali scelti dalla Associazione Italiana Sommelier e una selezione delle eccellenze premiate da VITAE La Guida Vini 2016
    Ingresso al pubblico: 30 Euro