Old Fox Pub a Milano

Le birre artigianali e i piatti inglesi onorano il british style

Lo storico locale propone selezionatissime birre artigianali, pregiati distillati e piatti tipici anglosassoni. Il tutto in due sale dove regna un'atmosfera "vissuta" e informale, in pieno english mood.

Applique e carta da parati in stile vittoriano, panche rivestite di pelle, tavoli e sedute in legno, libri in vista e quadri che ritraggono scene rurali della campagna britannica.

Se non fosse per i due tablet sopra il bancone a disposizione dei clienti, sembrerebbe di essere tornati indietro nel tempo. E invece siamo all'Old Fox Pub, dove dal 1979 si respira aria d'Oltremanica.

Lo storico locale propone selezionatissime birre artigianali, pregiati distillati e piatti tipici anglosassoni. Il tutto in due sale dove regna un'atmosfera "vissuta" e informale, in pieno english mood. E dove il beverage è per veri intenditori.

L'Old Fox Pub a Milano si trova in piazza Sant'Agostino, un punto di riferimento per la movida dell'animata zona. Una location capace di catalizzare un pubblico variegato come poche altre: dagli stranieri agli studenti, dalle famiglie alle giovani compagnie.

birre inglesi IN BOTTIGLIA

Bionde e rosse, in bottiglia e alla spina, ricercate e artigianali. All'Old Fox Pub sono le birre a parlare. E lo fanno con un raffinato accento british, vista l'attenta selezione di english ale curata dal titolare Daniele Martinelli, appassionato e studioso di materie birrose.

Più di trenta bottiglie percorrono da Nord a Sud il Regno Unito con gusti maltati e decisi, ottenuti grazie alla qualità del luppolo utilizzato e all'alta temperatura di fermentazione cui vengono sottoposte.

Il risultato di questo lavoro? Birre corpose, ambrate, scure o rossicce, che inebriano con aromi di terra e sentori erbacei. Molte delle quali certificate dalla Camra (Campaign for Real Ale), associazione inglese che da oltre quarant'anni promuove le birre e i pub tradizionali.

Si va dal gusto classico di ramate come la Black Sheep Ale a quello più amaro di speciali bitter quali la Bombardier. Fino alla gamma delle St. Peters Brewery, prodotte nel Suffolk dal celebre mastro birraio Mark Slater. E ancora, chicche corvine quali la Young's Double Chocolate, una porter stout all'aroma di cacao, o bottiglie "regali" come la Summer Lightning, la birra preferita da Sua Maestà la Regina Elisabetta.

In lista non mancano bianche dal Belgio come la St. Denise, oltre a pregiati distillati single cask, imbottigliati in purezza da una singola botte.

Il bancone dell'Old Fox

Il bancone dell'Old Fox Pub

birre alla SPINA, birre artigianali e ricette della casa

Sono diciassette le belle da gustare direttamente al bancone, easy style, o seduti al tavolo. Tutte spillate a regola d'arte con il metodo brevettato da Carlsberg Drink Different, che permette di servire birre più fresche e fragranti (proprio come se fossero state appena prodotte in birrificio), grazie a un sistema di pressione naturale.

Si va dalla regina delle birre irlandesi Guinness Stout alla danese Carlsberg, lager disponibile in versione chiara o ambrata, dalla belga d'abbazia Grimbergen, blonde o blanche, alla gamma di spumeggianti firmate Poretti, declinate in 4, 6 e 7 Luppoli, dalla Elephant alla Kapittel, passando per lo Strongbow Sider, sidro di mele prodotto sotto il cielo d'Irlanda.

Il vero fiore al boccale sono le tre birre artigianali prodotte appositamente per l'Old Fox Pub, secondo la ricetta del buon Daniele, presso il bergamasco Birrificio Valcavallina: la O.F.B. Golden Ale, la O.F.B. Bitter Ale e la O.F.B. Magdalene.

La prima è una bionda servita tra i 5 e i 7 gradi, poco gasata, realizzata con luppoli che conferiscono amarotiche note di pompelmo; la seconda è un'ambrata servita tra i 9 e i 10 gradi dall'aroma amaro e biscottato e dal gusto molto erbaceo; la terza, ultima nata in famiglia, è una pale ale decisamente luppolata, figlia di una luppolatura a freddo.

Sono ben 17 le birre alla spina disponibili

Sono ben 17 le tipologie di birre alla spina disponibili

la cucina inglese: FOOD MADE IN U.K.

Last but not least, l'Old Fox Pub vanta una cucina a vista, da cui escono specialità anglosassoni, perfettamente in linea con lo stile del locale, disponibili anche per il delivery.

Il palato degli ospiti è deliziato da piatti tipici come l'ottimo e indimenticabile fish&chips, preparato con merluzzo fresco dell'Atlantico secondo la ricetta tradizionale dello Yorkshire, servito con purea di piselli e salsa tartara (anche in versione "da passeggio").

Abbiamo poi il classico roast-beef all'inglese, controfiletto di fassona marinato e proposto con salsa della casa; gli originali uramaki di pancetta, a base di strati di pancetta e crumble di nachos; lo Shepard's pie, con carne trita di agnello e manzo, gratinato con purea di patate e servito con riduzione di birra e fondo della carne.

Oltre allo Steak'n'Ale pie, spezzatino cotto nella birra, sempre accompagnato dal gustoso "sughino" e dalla ratatouille di verdure.

Non manca una selezione di invitanti e gustosi hamburger: ben 150 grammi di fassona accompagnata da formaggio, verdure, bacon croccante, senape, maionese o salsa rosa, a seconda della tipologia prescelta.

Ci sono anche originali proposte come il M.O.B (More Onion Burger) con anelli di cipolla pastellate, oltre a club sandwiches e dolci homemade.

Il fish&chips preparato secondo la ricetta tradizionale dello Yorkshire

Il fish&chips preparato secondo la ricetta tradizionale dello Yorkshire

happy hour e SERATE SPECIALI all'old fox pub

Tutti i giorni, dalle 18 alle 20.30, il pub propone la formula happy hour: un ricco buffet è a disposizione dei clienti, mentre una pinta di Carlsberg costa solo 3 Euro. Il lunedì sera il piacere birroso si prolunga con il Monday Fox: pinte di Carlsberg a 3 Euro fino a mezzanotte.

Per gli amanti della competizione agonistica, appuntamento tutte le sere per seguire in diretta gli eventi sportivi dai maxi schermi del locale. Tra le serate, il primo mercoledì di ogni mese è di scena l'Irish Music Live, performance di violino e fisarmonica dal vivo, mentre una volta al mese è in programma un menu tematico con birra in versione all you can drink.

il rugby come non lo avete mai visto

Gli appassionati di rugby possono seguire all'Old Fox Pub tutte le partite del campionato mondiale. Amici sportivi, siete avvisati.

Con la prima settimana di febbraio 2016, infatti, a partire da sabato 6, comincia l'apertura pomeridiana con la proiezione del rugby 6 nations.

Correlati: Old Fox Pub Milano

Visualizza il Menu