La Scamperia a Milano

Pranzi, cene, aperitivi e brunch al profumo di mare. Lo scampo è il protagonista

Mare, profumo di mare è quello che inebria La Scamperia, lounge bar & restaurant nel cuore di zona Sempione.

Un tripudio di legno, specchi, ferro e pietra a ricordare un elegante porto, approdo per momenti gustosi all'insegna delle creature ittiche, a cominciare dagli scampi, che riecheggiano nei piatti del menu e nelle simpatiche scritte dell'accogliente locale.

Sono freschi scampi provenienti da un consorzio di dieci barche e selezionati con cura in base alla dimensione.

Una leccornia marina, regina della proposta insieme al salmone norvegese e il branzino del Mediterraneo.

Il regno marino de La Scamperia

Il regno marino de La Scamperia

scampi, ma non solo, per OGNI ORA DEL GIORNO E DELLA SERA

Ogni percorso gastronomico li racconta, declinandoli in originali varianti che spaziano dalle entrée ai primi, arrivando ai secondi piatti, con incursioni nei mondi dell'aperitivo e del brunch.

Si sfoglia il ricco menu firmato dallo chef Andrea Ciribifera con un tablet (disponibile in italiano o in inglese) che cambia al variare dei momenti della giornata e che permette di selezionare la musica di sottofondo attraverso la funzione "scamp music".

Altra curiosità: ogni cliente viene fornito di un guantino realizzato ad hoc per mangiare i prelibati crostacei senza sporcarsi.

Catalana di scampi

Catalana di scampi

PRANZI E CENE CHE CELEBRANO LE DELIZIE ITTICHE

La girandola del gusto debutta con salmone marinato all'aneto e caffè, accompagnato da composta di arance amare e burro aromatizzato, preludio di proposte quali risotto con scampi e Champagne o gnocchetti con scampi e zucchine.

Sono un omaggio a Expo 2015 gli spaghettoni di Gragnano con branzino e mollica di pane, piatto dagli italici colori. Si prosegue con branzino in crosta di patate, catalana di scampi e, per chi ama la magnificenza del mare, l'immancabile plateau royal e la coreografica cascata di scampi di 20, 40 o 60 pezzi.

In abbinamento, un'accurata selezione di etichette italiane e francesi, fra cui nobili bollicine di grand cuvée.

Spaghettoni di Gragnano con branzino e mollica di pane

Spaghettoni di Gragnano con branzino e mollica di pane

APERITIVI, BRUNCH E AFTER DINNER

Crudi, fritti o grigliati, gli scampi sono i signori dell'aperitivo, orchestrato ogni sera dalle 18.30 alle 21.30 e vengono serviti con chips home made e bruschette sempre diverse.

Come accompagnamento si può scegliere fra cocktail, vino o Champagne. Chi vuole può invece ordinare le raffinate ostriche bretoni. Ne vengono servite tre, ideali se abbinate ai nettari della maison.

Anche dopo cena si può stuzzicare con le sfiziose scampas, così sono state rinominate con brio le chicche after dinner. Qualche esempio: cocktail di scampi, crostini con patè di scampi e involtini di salmone.

Ed è proprio sul far della sera che si scopre la sorprendente drink list, con cocktail international e alcuni signature, fra cui lo Scamperia, rivisitazione dello spritz con aperol, gin, campari, spumante e top di soda. Da provare anche il Coco colada, long drink fruttato con rum chiaro, succo d'ananas e bayles.

Il dì di festa è la volta del brunch, che ingolosisce con un variopinto piatto unico con o senza scampi o nella variante vegetariana, per chi non ama i figli del mare.

La sfiziosa proposta dell'aperitivo

La sfiziosa proposta dell'aperitivo
Durante il mese di dicembre il ristorante rimane aperto ogni sera.