I Pesciolini a Milano

Pescheria e gastronomia per un eccellente crudo di pesce da comprare o degustare in Corso di Porta Romana

È, a tutti gli effetti, una pescheria, con sette metri di bancone del fresco in cui i pesci si muovono sul ghiaccio, le reti di cozze e telline vibrano di mare e le odorose ostriche francesi ammiccano tra gli scampi.

Ma in realtà I Pesciolini è un luogo dalla doppia anima: a pranzo e dal pomeriggio alla sera, diventa una sorta di piccolo bistrot alla bretone, dove si degustano prodotti crudi freschissimi in un ambiente giovane e allegro, perfetto per un aperitivo che profuma di mare o un'informale cena a base di crudo.

Guarda il Fashion Trailer di: I Pesciolini Milano

UN BISTROT BRETONE NEL CUORE DI PORTA ROMANA

Non solo fornita pescheria dove acquistare il meglio sul mercato, I Pesciolini è un locale, piccolo e molto curato, che non stonerebbe in un paese di pescatori della costa settentrionale francese.

Oltre al bancone, dietro il quale tutto viene lavorato a vista, le pareti si vestono di assi di legno colorate in verde acqua e costellate dagli allegri e fantasiosi pesci dell’artista Yux, che fanno da cornice, insieme a una serie di deliziosi oggettini dal sapore giocoso.

Piccoli fari-candela, musica di sottofondo e i tatuaggi che sbucano dalle divise dei titolari, completano le accoglienti atmosfere marinare del locale.

OGNI GIORNO IL PESCE FRESCO DIVENTA IL PROTAGONISTA

La parola d'ordine è "pescato di giornata": il prodotto, selezionatissimo, proviene, come indicano le etichette, dalle località marittime più rinomate.

Dalle 17 in poi, si aprono gli assaggi dei crudi: basta guardare ciò che è esposto e gustare quindi dell’ottimo pesce.

Tra le specialità, il plateau, ovvero la degustazione completa dei Pesciolini, che può contenere ostriche, cozze pelose e ricci, tartufi e cannolicchi, gamberi (rossi, viola e bianchi), scampi, mazzancolle e tartufi di mare.

Insieme ai delicati carpacci di spada, ombrina, ricciola, spigola e orata di pesca ad amo o triglia, le tartare sono una vera chicca: il pesce viene condito con olio e altri ingredienti segreti, ma rigorosamente senza limone, perché possa emergere il gusto del pesce.

Talvolta si trovano rarità come i micro-crostacei percebes, che arrivano direttamente dalla Galizia, o le tenere seppioline pugliesi lavorate a mano e condite con il sedano.

Prelibatezze marine

Prelibatezze marine

CRUDO DI PESCE E DELIZIE MARINE ANCHE D'ASPORTO

A chi sceglie di prolungare la serata, fermandosi a cenare su sgabelli e tavolini, si propongono deliziose insalate, come la catalana di scampi con pomodori datterini, basilico e cipolla di Tropea, dal gusto fresco e pulito; quella mista di mare; il morbido polpo con le patate. E ancora, la sfiziosa burrata con caviale o alici.

E per chi non ama il crudo? In lista vi sono dei piatti caldi, disponibili anche a pranzo. Qualche esempio gustoso: piovra stufata agli aromi mediterranei e bocconcini di spada alla Siciliana.

Per tutti, amanti del crudo o del cotto, la possibilità di farsi recapitare a casa la spesa, se in zona senza costi aggiuntivi.

Le delizie ittiche de I Pesciolini

Le delizie ittiche de I Pesciolini

VINI ITALIANI E FRANCESI PER VALORIZZARE I SAPORI

I vini, proposti alla mescita o in bottiglia, indicati sempre con il nome del vino, del produttore e l’annata, si scelgono alla carta, ma anche da una lavagnetta appesa dietro il bancone.

La predilezione è per i bianchi fermi di etichette nazionali per un viaggio regionale a bordo calice.

Non mancano champagne e ottime bollicine italiane. Un rosso di poco corpo è presente per gli amanti del genere, oltre alla birra artigianale.

Fra le chicche, il francese Muscadet Sévre et Maine, dal gusto secco e fruttato, perfetto per valorizzare le specialità ittiche.

Correlati: I Pesciolini Milano

Guarda il Video