Capuccino Milano

Ca'puccino - Porta Venezia a Milano

Pausa italian style in un'atmosfera moderna, tra sfizi dolci e chicche salate

Chi ben comincia è metà dell'opera. E per iniziare con grinta la giornata, il segreto è semplice: godersi, senza fretta, una sana colazione.

Come avviene tutti i giorni da Ca'puccino, moderna caffetteria all'italiana in Piazza Oberdan, a pochissimi passi da Porta Venezia e dalla Cineteca.

LUCE, LIBRI E DETTAGLI LOUNGE: IL DESIGN DI CA'PUCCINO

Complici le comode sedute e il wi-fi free, è un luogo di ritrovo davvero accogliente che della luce ha fatto il suo punto di forza, sfruttando quella naturale che entra dalla ampie vetrate e invade gli ambienti.

A curare l'interior design, Monica Lupi, antiquaria fiorentina, in collaborazione con l'architetto Nicolò Mori.

A vestire i muri sono i tanti totem di libri che si possono anche portare via a patto di lasciarne uno in cambio, mentre a decorare il soffitto, grandi sospensioni che sembrano pergamene.

Il tutto in un ambiente dalle tonalità neutre e avvolgenti.

Libri & relax

Libri & relax

IL CAPPUCCINO CLASSICO O SPECIALE

Preparati con una miscela creata ad hoc per Ca'puccino, si possono sorseggiare diversi tipi di caffè, da quello alla napoletana (fatto con la macchinetta tradizionale) al Bicerin alla torinese (con cioccolato fondente e crema di latte), dal goloso Bacio di dama (con crema gianduja e biscotto) allo spiritoso Zabaione (con crema zabaione e panna montata).

La pasticceria è firmata Sal De Riso e Luca Montersino, per un viaggio di sapori dalla Campania al Piemonte. Della serie: torta Giffonese (al cioccolato e nocciola, ricoperta di crema gianduja), Caprese (mandorle e cioccolato fondente) e babà al limoncello della Costiera Amalfitana.

In più, tutte le brioche del mattino sono generosamente farcite al momento con crema pasticcera, crema gianduja, confettura di lampone o albicocca fatte in casa.

Cannoli, muffini, minicrostate alla ricotta e tiramisù al bicchiere

Cannoli, muffini, minicrostate alla ricotta e tiramisù al bicchiere

DOLCE E SALATO PER STUZZICARE CON GUSTO

Il salato c'è sempre. Anche a colazione. Per chi vuole un'alternativa al canonico caffè e cornetto. Ma è all'ora di pranzo che si gusta il meglio delle combinazioni, preparate solo con ingredienti di qualità.

La mozzarella? È quella del caseificio Mandara di Mondragone (Caserta); la burrata arriva da Putignano (Bari); la focaccia è sfornata dal Panificio Tossini di Recco (Genova); la carne è di fassona piemontese.

Dettagli che fanno la differenza in un menu che dà spazio anche a ricette vegetariane, come il leggero flan al finocchio con crema al basilico; gli sfiziosi strozzapreti al radicchio e scamorza; e il genuino minestrone di verdure con pesto genovese.

La focaccia con Prosciutto di Parma

La focaccia con Prosciutto di Parma

APERITIVO TUTTI I GIORNI E BRUNCH IL SABATO E LA DOMENICA

Ogni giorno, dalle 17 alle 21, viene servito l'aperitivo all'italiana. In carta mix dall'allure vintage, come lo sono il Mimosa e il Rossini, in abbinamento alla pasticceria salata di Luca Montersino (mini quiche, cannoncini con mousse di gorgonzola, tarte tatin di pomodoro).

Sabato e domenica, appuntamento con il brunch, generosa colazione a misura di famiglia.