Binario 11 a Milano

Bar, pasticceria e focacceria nel locale a due passi da Cadorna

I binari della Stazione Cadorna non sono dieci. Pochi metri dopo l'ingresso di uno dei luoghi simboli di Milano, si raggiunge infatti l'undicesimo all'interno di un locale che racchiude in sé pasticceria, focacceria e bistrot: il Binario 11, per l'appunto.

"Abbiamo cercato di evolvere il concetto di bar della stazione, trasformandolo in un luogo accogliente, poliedrico e capace di ascoltare le esigenze di ogni tipo di pubblico, non solo dei pendolari." - così raccontano i giovani ed energici titolari Chiara e Francesco.

Guarda il Fashion Trailer di: Binario 11 Milano

Due ampie sale e un soppalco dove si intraprende un viaggio, come rimarca l'arredamento. Nei diversi ambienti sono infatti sparse valigie in cuoio colonial style, il soppalco è delimitato dal ferro battuto, che ricorda i binari, e l'ampio bancone in legno è rifinito in acciaio, altro elemento che caratterizza la stazione. Il tutto in un luogo accogliente e ospitale, con un tocco rustico dato dai mattoni a vista delle pareti.

IL GIORNO SI FA DOLCE con la pasticceria

Si comincia ogni mattina, molto presto, con fragranti croissant appena sfornati fra cui quello ripieno con crema di pistacchi. La giostra golosa gira ancora con muffin, pasticceria secca e fresca e un ampio assortimento di dolci. Una specialità della casa? La fragolata, ovvero sfoglia con crema chantilly, fragole e scaglie di mandorle. Ampia la varietà di té e infusi, da sorseggiare anche nelle ore pomeridiane, seduti ai tavoli in legno e ammirando il brulichio di Piazza Cadorna, attraverso le ampie e luminose vetrate del locale.

Invitante anche la scelta delle cioccolate: alla nocciola, al cocco, al gianduia, con il peperoncino e al rum, per citarne alcune. Altre parentesi di dolcezza sono offerte dai gelati di produzione artigianale.

I panettoni artigianali, fra le chicche di Binario 11

I panettoni artigianali, fra le chicche di Binario 11

PANETTONI ARTIGIANALI E ALTRE GOLOSITà

Non mancano i panettoni artigianali. Ce ne sono davvero per tutti i gusti. Qualche esempio? Ai frutti di bosco, all'ananas oppure con pere, cioccolato e noci. E ancora, ai cereali, alle gocce di cacao o senza canditi. Disponibili in confezioni da 1 kg o da mezzo kg al costo di 25 Euro al kg. Su ordinazione vengono preparati panettoni gastronomici di carne o di pesce.

Nell'accogliente bistrot si possono inoltre acquistare salami di cioccolato con decorazioni create ad hoc, sacher torte anche in formato mignon e delizie di origine austriaca come il tradizionale stollen. E ancora, pasticcini, biscotti e spumanti in abbinamento.

Lo spazio dedicato alla focacceria

Lo spazio dedicato alla focacceria

SOSTE GUSTOSE DA MATTINA A SERA A CADORNA

Al mezzodì, il pomeriggio e la sera si gustano le belle da forno, disponibili anche take away, delivery e catering: pizze, focacce lisce e farcite, a cui si aggiungono panzerotti con cotto, mozzarella e pomodoro, preparati nell'operosa cucina. I menu d'asporto coniugano qualità, artigianalità e convenienza.

La carta, che cambia ogni giorno, contempla anche primi caldi come lasagne di porcini, taleggio e zafferano, zuppe come quella autunnale con porri e patate, vellutate, scaloppine al limone e gli immancabili mondeghili, le polpette simbolo della tradizione meneghina. Insalate, piadine e panini sono l'ideale per piacevoli snack a tutte le ore.

La corposa drinklist del locale: aperitif cocktail e longdrink fantasiosi

La corposa drinklist del locale: aperitif cocktail e longdrink fantasiosi

BINARIO 11 E L'APERITIVO ON THE ROAD

Immancabile il rito dell'aperitivo, orchestrato ogni sera dalle 17.30 alle 21.00 a 7 Euro a persona. Il buffet è ritmato da piatti di pasta, verdure di stagione sott'olio o grigliate, pizze e focacce appena sfornate, bruschette formato mignon. E ancora, arancine, crocchette di pollo con patate, tartine con salsine e affettati. A completare l'offerta wurstel, alette di pollo, salsiccia e peperoni, onion rings e gnocco fritto.

La drink list è curata dal bartender salentino Arturo, che propone con bravura i classici del bere. Fra i cavalli di battaglia il Mojito, il Cosmopolitan, il Sex on the Beach, il Moscow Mule e i cocktail fruttati al maracuja. Per i gruppi? I drink dell'amicizia, proposti in bicchieroni da un litro, con tanto di cannucce per condividere sorsi di gruppo. Ogni ultimo venerdì del mese dj Moly dà ritmo all'atmosfera con il sound '90 style.

Correlati: Binario 11 Milano

Guarda il Video