Lei non sa chi ero io! a Milano

Un libro sulla nascita della Casta politica in Italia. Presentano Peter Gomez e Gherardo Colombo

ATTENZIONE: Evento scaduto

Un implacabile resoconto dei primi vent'anni di Repubblica Italiana ci fa scoprire che allora era come oggi. Il nuovo libro di Filippo Maria Battaglia, Lei non sa chi ero io! La nascita della Casta in Italia, (Bollati Boringhieri, Euro 8) racconta della velocità con cui l'integrità dei deputati di Montecitorio è andata in frantumi, fin dal 1946.

A presentare il volume, mercoledì 26 novembre alla libreria Utopia a Milano, ci sono tre nomi di rilievo. Oltre all'autore: Peter Gomez, direttore de Il Fatto Quotidiano, Gherardo Colombo, ex deputato ed ora presidente di Garzanti, e Luigi Casillo, capo della redazione milanese di Sky TG24.

Il libro riporta un racconto storico, ma quantomai attuale. Non solo Roma, ma anche Milano è scenario degli eventi narrati. Dallo sviluppo della borghesia meneghina nei primi anni Sessanta l'autore passa alle scalate finanziarie di Piazza Affari e agli scandali per gli appalti pubblici. Insomma, cronaca di oggi.

Filippo Maria Battaglia, oltre a essere scrittore, è anche giornalista a Sky TG24. Ha già pubblicato diversi volumi, tra cui I sommersi e i salvati, e alcune antologie dedicate alle grandi penne del panorama italiano. La presentazione di Lei non sa chi ero io! è in programma mercoledì 26 novembre alla Libreria Utopia.