Incontri Van Gogh Milano

Aspettando Van Gogh a Milano

Qualche incontro per prendere confidenza con alcuni dei temi cari all'artista...

ATTENZIONE: Evento scaduto
Non manca ormai molto all'inaugurazione della retrospettiva su Van Gogh. Un po' per ingannare l'attesa, un po' per arrivare al grande evento preparati, si tengono a Palazzo Reale una serie d'incontri, letture e confronti tematici per scoprire i più affascinanti aspetti della sua vita e delle tematiche a lui care. Moderatore è il giornalista Marco Carminati, i dibattiti si svolgono di volta in volta tra esperti, critici e scrittori, tutti sui temi della terra, della ruralità e della natura, tanto cari all'artista e oggetto specifico dell'esposizione ormai prossima.

  • Martedì 23 settembre
    Marco Carminati incontra Dario Bressanini, Ricercatore, divulgatore scientifico e scrittore italiano.
    Il Professor Dario Bressanini analizza in modo scientifico alcuni lavori di Van Gogh che illustrano il mondo agreste e contadino, raccontando l'evoluzione alimentare, la storia del cibo e del lavoro nei campi dalla seconda metà dell'Ottocento fino ai nostri giorni.

  • Martedì 30 settembre
    Marco Carminati incontra Enzo Sallustro, Vice-direttore Rai Gold, esperto di cinema e curatore di diverse rassegne cinematografiche. Sallustro compie un excursus cinematografico ripercorrendo la filmografia che indaga e racconta il tema rurale e contadino, predominante in mostra, e dunque il rapporto dell'uomo con la natura che lo circonda..