Nello Migliaccio a Milano

Equilibrio, stile e naturalezza per la testa

"I capelli sono materia in movimento", dichiara Nello Migliaccio. Lui, che da quasi trent'anni lavora a contatto con le femminee chiome, operando al fianco dei migliori look maker del mondo. Lui che è un po' coiffeur, un po' hair stylist e soprattutto bravo interprete dei desideri di chi gli sta di fronte. Lui che va a New York e a Miami per respirare arie nuove. Lui che anticipa le tendenze, ma agisce nella convinzione che non ci sia una moda e uno stile comandato. Perché "se una regola c'è, ce n'è anche una che vale per ogni persona". E così, scruta, ascolta, dialoga e cerca di capire la cliente. Le osserva la conformazione del cranio e i lineamenti del viso. La guarda muoversi. E intuisce quale taglio possa fare per lei. Senza schemi. Perché Nello non ha schemi per la testa. Le sue uniche parole d'ordine? Purezza, mediterraneità e libertà. Perché per lui tagliare è come scivolare nell'acqua.

IL TAGLIO - Da cotto o da crudo? Dipende dai capelli e dal risultato che si vuole raggiungere. A capigliatura asciutta (ovvero, cotta) si possono disegnare frangia e profili nella massima naturalezza. I capelli sono in caduta libera e seguono le linee del volto. E la cliente sa di poter ottenere lo stesso effetto anche a casa, in tutta sicurezza. A capelli bagnati (ovvero, crudi), invece, si effettuano i grandi tagli, quelli in cui è necessaria una definizione precisa. Resa possibile anche dall'utilizzo di Beach by Alterna, acqua distillata dell'oceano con Q10 e caviale. Per mantenere la chioma umida e lavorare perfettamente con le forbici. Senza dimenticare tecnica, sartorialità e personalizzazione. Tant'è che tutto ruota intorno alla cliente. Dal kimono da indossare alla visiera trasparente per proteggere viso e trucco, fino al pennellino monouso per eliminare i residui del taglio.

I TRATTAMENTI - Solo prodotti Alterna quelli usati dall'hair stylist: naturali, innovativi e rispettosi dell'ambiente e dei capelli. Che sono trattati come la pelle: delicatamente. Ecco allora la linea Caviar Anti-Aging, preziosa di estratto di caviale e indicata per rigenerare, nutrire e idratare capelli danneggiati e stressati, rendendoli luminosi e serici. Tante le referenze, dagli shampoo ai conditioner, dall'hair masque alle mousse, passando per cremosi styling e vitaminici spray. Ma ecco pure la linea Ten, al cacao africano, per i vertici della perfezione; la Luxury, con olio di tartufo bianco, olio di vinaccioli di champagne, bocciolo di arnica (lenitiva e antinfiammatoria), gardenia bulgara (che districa e ammorbidisce) e incenso arabo (che dà tono ed elasticità); la Hemp, agli estratti di cannabis, avacado, cetriolo, mirtillo e tè bianco, che regala forza e vitalità; e la Life, con pregiati estratti orientali come il bocciolo di loto e la ninfea, che donano equilibrio a cute e capelli fini.

QUANDO - Il salone è aperto martedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle 9 alle 18.30, e il giovedì dalle 9 alle 20.30. E tra un trattamento e l'altro, ci si pò deliziare con un caffè, un Bacio di Dama, un calice di vino e un succo al melone, al kiwi-lime, all'ananas e al mirtillo.

Correlati: Nello Migliaccio Milano

Guarda il Video