Galleria Cortina a Milano

Punto di incontro di intellettuali, letterati, artisti. lo spazio espositivo appartiene all'Associazione Culturale Renzo Cortina

Cortina Arte nasce nel 1962 a Milano per volontà di Renzo Cortina, proprietario dell'omonima libreria da lui aperta nel 1960. Punto di incontro di intellettuali, letterati ed artisti, diventa ben presto un centro prolifico di stimolanti iniziative, curando monografie d'arte, collane di poesia e presentazioni di importanti best seller.

Dopo una lunga tradizione di mostre ed eventi culturali, lasciata la sede storica di Piazza Cavour, nel 1996 il figlio Stefano fonda l'Associazione Culturale intitolata a suo padre, scomparso nel 1987, inaugurando il nuovo spazio in via Mac Mahon con una mostra personale di Emilio Tadini. Successivamente si alternano mostre di artisti dalla carriera consolidata ad esposizioni di artisti giovani e meritevoli di attenzione.

Aperta a tutti le tendenze dell'arte contemporanea, l'Associazione segue come unico criterio selettivo la qualità delle ricerche che le vengono proposte. Infatti, come Centro culturale, considerata la molteplicità dei linguaggi e delle sperimentazioni esistenti, l'Associazione ritiene che le scelte non debbano scaturire da una determinata tendenza, ma solo dal livello degli artisti. Con questo orientamento l'Associazione, spazia al di fuori dei circuiti di mercato, può diventare un punto di riferimento anche per altri operatori interessati particolarmente alle nuove generazioni.

Il programma di lavoro dell'Associazione oltre allo sviluppo di contatti con Enti pubblici italiani, prevede anche relazioni con Istituzioni Estere, al fine di creare progetti che permettano agli artisti la possibilità di farsi conoscere in ambito internazionale.


ORARI
Da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30; chiuso sabato, domenica e lunedì mattina. Ingresso libero