Maggiolini a Milano

In mostra alla Galleria San Fedele le preziose opere e i progetti del designer ante litteram

ATTENZIONE: Evento scaduto

Quando è nato il design?

Difficile a dirsi, ma già a cavallo di Settecento e Ottocento grandiose personalità come quella di Giuseppe Maggiolini hanno piegato la loro opera, il loro costruire manufatti all'ingegno e all'arte. A questo artista, designer ante litteram, è dedicata la mostra dal titolo Maggiolini al Fuori Salone, dal 14 al 19 aprile nella Galleria San Fedele.

Fra i preziosi oggetti esposti ci sono quindici opere selezionate, fra le quali un prezioso tavolo scrittoio conservato per venti anni nell'appartamento privato del Sindaco a Palazzo Marino e per la prima volta accessibile al pubblico, e progetti e disegni che testimoniano il suo percorso creativo.

Maggiolini era un fine intarsiatore ed ebanista, che creava mobili meravigliosi, i quali già nella sua epoca erano pezzi di prestigio molto richiesti.

La mostra è una parentesi di straordinaria antichità nei giorni della Design Week, che promette di affascinare il pubblico del Fuori Salone. L'inaugurazione è per le ore 17 del 14 aprile, e la mostra continuerà a essere visitabile nei giorni successivi nei seguenti orari: dal 15 al 18 aprile dalle 10 alle 19, domenica 19 aprile dalle 11 alle 18.

Sabato 18 aprile è inoltre in programma alle ore 16 nell'auditorium della Galleria un seminario di approfondimento su Giuseppe Maggiolini.

Un intarsio di Giuseppe Maggiolini, designer ante litteram

Un intarsio di Giuseppe Maggiolini, designer ante litteram