Cattedrali della cultura 3D a Milano

Il nuovo progetto di Wim Wenders in anteprima in Statale per la Design Week

ATTENZIONE: Evento scaduto
Ci sono edifici in giro per il mondo che sembra abbiano un'anima. Un'architettura che racconta storia, che emana cultura.

Cattedrali della cultura 3D è il titolo del nuovo progetto del regista Wim Wenders. In questo film-documentario sei registi mostrano attraverso il loro personale obiettivo sei costruzioni ricche di cultura e di arte.

Il lungometraggio esce nelle sale italiane il 21 aprile, ma i visitatori della Design Week hanno la possibilità di osservare in anteprima frammenti di backstage di questo progetto all'interno di un'installazione in Interni - Energy for Creativity all'interno dell'Università degli Studi di Milano per il Fuori Salone dal 14 al 19 aprile.

I registi coinvolti nel progetto sono: Wim Wenders, Michael Glawogger, Michael Madsen, Robert Redford, Margreth Olin e Karim Aïnouz. Ognuno di loro ha raccontato un luogo, e quello che ne esce è un collage di frammenti di umanità e cultura. Attraverso gli obiettivi si osservano la Filarmonica di Berlino, La Biblioteca nazionale russa, Il carcere di Halden, Il Salk Institute, l’Opera House di Oslo e Il Centre Pompidou.

Come afferma lo stesso Wenders l'utilizzo dell'immagine tridimensionale consente allo spettatore un'immersione quasi reale nel luogo, per apprezzare al meglio l'architettura e lo spazio irreale che lo circonda.

Guarda il video

Correlati: Cattedrali della cultura 3D Milano

Guarda il Video