Alveari Urbani a Milano

Un progetto di salvaguardia delle api durante la Design Week

ATTENZIONE: Evento scaduto

Se l'ape scomparisse dalla terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita, diceva Einstein.

Catastrofismi a parte, è necessario sensibilizzare sul tema della salvaguardia delle api, insetto impollinatore dall'importanza incommensurabile. È lo scopo del progetto internazionale Green Island in associazione con Mielizia_CONAPI (Consorzio Nazionale Apicoltori) per la Design Week, che rende la città uno sciame di eventi, mostre, conferenze e installazioni per Alveari Urbani.

L'ape è un insetto impollinatore essenziale per l'ecosistema

L'ape è un insetto impollinatore essenziale per l'ecosistema

alveari urbani, il progetto green island con api e miele sensibilizza la design week

Sostenibilità urbana, salvaguardia delle api e importanza del miele come elemento naturale e completo. Argomenti di grande tendenza; infatti negli ultimi anni i tetti di alcuni degli edifici più importanti al mondo si sono trasformati in un enorme alveare: a New York arnie sul tetto dell’Astoria Hotel, a Parigi sul Grand Palais e sull’Opéra, a Londra sul tetto della Borsa e dell'Università.

Preoccupati che il miele derivante dall'apicoltura urbana sia avvelenato dallo smog della città? Non ce n'è motivo, le api vivono poco più di un mese, e non fanno in tempo ad assorbirlo, producendo quindi un nettare che non ha nulla da invidiare a quello prodotto in campagna.

Apicoltura urbana sui tetti di New York

Apicoltura urbana sui tetti di New York

milano come new york per il fuori salone

Molte le location di Milano coinvolte in questo progetto. Si comincia dalla Stazione di Porta Garibaldi, con progetti e disegni di alveari realizzati da artisti e designer internazionali; per passare poi nel cortile del Conservatorio di Musica vicino al Duomo, nel Giardino della Rotonda della Besana, nel Giardino dello Spazio Lombardini22 in zona Porta Genova, nel Giardino Montanelli e nel Giardino del Terraggio in zona Cadorna.

Fra cucchiaini di miele da assaporare e laboratori per bambini, le api saranno inaspettate grandi protagoniste della Design Week.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 02 6071623 o collegarsi a questo sito.