Festival MITO SettembreMusica a Milano

Milano e Torino, Festival Internazionale della Musica edizione 2014

ATTENZIONE: Evento scaduto
MiTO 2014: oltre duemila musicisti, più di 150 concerti, l'apertura Alla Scala dedicata al Maestro Abbado e 3 ore di djset per il Dance Closing Party
Edizione numero otto per MITO SettembreMusica, festival in cui, dal 4 al 21 settembre, Milano e Torino diventano un solo grande palcoscenico per le più svariate proposte artistiche legate alla musica, classica e non solo. Oltre duemila musicisti, grandi orchestre, complessi da camera, solisti per più di 150 concerti non solo nei teatri e nelle sale, ma anche in chiese, piazze, cortili, musei, palazzi, carceri, stabilimenti industriali. Musica antica e contemporanea, jazz ed elettronica, legata alle radici del passato o proiettata nel futuro. Anche in futuro molto vicino, come il 2015, anno di Expo, di cui MITO sarà grande protagonista con proposte e collaborazioni presentate già da questa ottava edizione. 

A Milano la grande festa di apertura è prevista al Teatro Alla Scala, il 5 settembre, con la Terza e la Quarta Sinfonia di Brahms in un concerto dedicato al Maestro Claudio Abbado recentemente scomparso. E poi ancora un'intera rassegna dedicata proprio a Brahms, un focus sulla contemporaneità con Beat Furrer e note sacre, antiche, barocche e le Messe celebrate nelle Basiliche di Sant'Ambrogio e di San Marco con musiche di Tomás Luis de Victoria e Wolfgang Amadeus Mozart. Spazio anche al jazz e all'interessante dialogo tra musica e neuroscienze, con una giornata dedicata al rapporto tra improvvisazione musicale ed elaborazione cerebrale all'interno della quarta edizione di Brain and Music. Non mancano le anteprime nazionali come lo Spaces Tour di Nils Frahm, giovane compositore di musica elettronica, o Perfume Genius, controverso cantautore di Seattle. Attesissimo, invece, il live del 19 settembre al Teatro Carcano del prof, Roberto Vecchioni.


Infine, la grande festa di chiusura che, per l'edizione 2014, a Milano raddoppia. Sono previsti infatti il concerto dell'Orchestra della Radio Polacca di Katowice con Krystian Zimerman e un Dance Closing Party (il 21 settembre) animato da un dj set di tre ore e mezzo con musica dagli anni Sessanta in poi. Tra gli special guest, Paola Maugeri, Saturnino, Cristiano Godano, Andy, Francesco Sarcina e Oskar per far ballare cinque decadi di rock nella futuristica sede del Mercedes-Benz Center. Per il programma completo, consultare il sito.