Milano Fair Cuisine a Milano

L'evento che porta gli alimenti del commercio equo e solidale sulla tavola di otto ristoranti di Milano

ATTENZIONE: Evento scaduto

Siamo quello che mangiamo. E se quello che mangiamo è arrivato sulle nostre tavole in maniera etica, innanzitutto avrà un sapore migliore, e poi avremo contribuito al progresso e alla crescita di un commercio e di una ristorazione rispettosi dell'ambiente e dei lavoratori. La coscienza ringrazia.

All'interno della World Fair Trade Week, la Settimana del Commercio Equo e Solidale in scena a Milano dal 23 al 31 maggio, c'è la Milano Fair Cuisine, l’iniziativa che dal 16 al 31 maggio mira a promuovere i consumi etici nel campo della ristorazione.

Milano Fair Cuisine, sono otto i ristoranti milanesi che vi partecipano

Milano Fair Cuisine, sono otto i ristoranti milanesi che vi partecipano

il commercio equo solidale: alimenti etici d'eccellenza prodotti in 5 continenti

Milano Fair Cuisine prevede che gli chef di molti ristoranti utilizzino per i loro menu i prodotti alimentari del commercio equo e solidale. Per la precisione, si tratta di 114 ingredienti selezionati che provengono da tutto il mondo, da venticinque Paesi distribuiti in tutti i cinque continenti.

Tra questi prodotti ci sono materie prime tipiche del circuito Fair Trade come il caffè, lo zafferano, il fagiolo, le lenticchie, la cannella, lo zenzero, l'amaranto, la curcuma e la quinoa. E ancora, tanti altri cibi prodotti nel rispetto dei lavoro dei contadini che li hanno coltivati e prelevati direttamente dal produttore secondo una filiera corta, a km zero, che garantisce l'assoluta eccellenza della materia prima.

Le bacche di caffè, uno dei prodotti del Commercio Equo e Solidale

Le bacche di caffè, uno dei prodotti del Commercio Equo e Solidale

milano fair cuisine e i prodotti equo-solidali sulle tavole dei ristoranti italiani

Partecipano a Milano Fair Cuisine otto ristoranti di Milano e diciotto nel resto d'Italia. Gli indirizzi in città presso i quali poter gustare un menu etico sono: Bistrolinda, Bar-ristorante JODOK, La Mirta, Osteria Grand Hotel, Pastamadre, Ciriboga, Erba Brusca e Klima Hotel. Per leggere tutti i menu etici proposti da questi ristoranti visitare il sito.

Un evento che ha un buon sapore. Il sapore delle cose fatte per bene. Milano Fair Cuisine promette di conquistare le papille gustative dei suoi avventori, e soprattutto di farli riflettere.