Italia Beer Festival a Milano

Decima edizione per la kermesse dedicata alla birra artigianale

ATTENZIONE: Evento scaduto

Ormai è un appuntamento fisso per tutti i birrofili di Milano. L'Italia Beer Festival spegne dieci candeline e torna puntuale agli East End Studios dal 20 al 22 marzo.

La kermesse dell'Associazione Degustatori Birra, dedicata alla bionde artigianali e di qualità, è aperta al pubblico e agli operatori di settore e costituisce un'importante vetrina per i numerosi microbirrifici artigianali nazionali, sempre più conosciuti e apprezzati anche all'estero.

Ecco allora degustazioni e laboratori didattici per approfondire la conoscenza dell'universo birraio. Ma anche musica dal vivo e assaggi golosi.

Oltre ai sapori frizzanti e luppolati, infatti, sarà possibile testare a pranzo e a cena i prodotti gastronomici artigianali selezionati per l'occasione: dagli hamburger ai kebab, dagli arrosticini abruzzesi alle piadine.

Passando per le sfumature speziate della cucina indiana e per i classici tramezzini di Mestre con pane bianco, rigorosamente senza alcol etilico.

italia beer festival, a tutta birra artigianale

La kermesse in cifre? Ben 35 birrifici ospiti e oltre 200 birre in degustazione, provenienti dalle diverse regioni italiane. Sorsi luppolati che saranno illustrati direttamente dai birrai presenti in rappresentanza delle varie etichette.

Chicche brassicole da conoscere e da scoprire attraverso i laboratori gratuiti, utili per acquisire le nozioni di base per imparare a degustare al meglio la birra artigianale (iscrizioni a info@degustatoribirra.it).

E poi? Come di consueto, verrà ospitata la cerimonia di premiazione del CIBA (Campionato Italiano delle Birre Artigianali), la competizione che da nove anni assegna un riconoscimento al miglior prodotto dell'anno.

La premiazione è il frutto di un lavoro di quattro mesi, durante i quali esperti degustatori effettuano assaggi alla cieca, all'insaputa dei birrai. Yes, in beer we trust.