Il Perù a Milano a Milano

Chef stellati, assaggi, showcooking e workshop nel segno della gastronomia peruviana

ATTENZIONE: Evento scaduto

Il Perù e la sua cultura gastronomica approdano a Milano. Per la precisione a Eataly Smeraldo, dove dal 21 al 30 novembre, è possibile scoprire un universo culinario che vanta una lunga tradizione storica.

Protagonisti? I prodotti tipici e la cucina novandina, uno stile culinario in cui si fondono i sapori dei quattro continenti, capace di recuperare il passato preispanico e riscoprire gli ingredienti autoctoni del territorio.

Ecco quindi che la manifestazione Il Perù a Milano porta alla scoperta di un mondo ricco e variegato, fatto di eredità gastronomiche tramandate nei secoli, a partire dagli Inca e dalla contaminazione legata alle immigrazioni da Spagna, Giappone, Italia e Africa.

Specialità tipiche peruviane protagoniste della kermesse Il Perù a Milano

Specialità tipiche peruviane protagoniste della kermesse Il Perù a Milano

Tra gli appuntamenti in programma, una cena stellata a quattro mani (venerdì 21), durante la quale lo chef stellato peruviano Victor Gutiérrez duetterà ai fornelli con la stellata Viviana Varese del ristorante Alice.

E ancora, showcooking a tema, per imparare a preparare specialità quali il cebiche, la quinoa e la causa limeña assieme agli chef peruviani Victor Gutiérrez e Rafael Rodríguez, dal 22 al 28 novembre.

I due cuochi, affiancati da Luca Mozzanica e Giovanni Cattaneo, a pranzo cucineranno e offriranno 4-5 spuntini peruviani, a cena due piatti tipici (prenotazione necessaria sul sito di Eataly Smeraldo).

E poi? Ci sono i workshop: quattro incontri di un’ora per imparare a conoscere prodotti tipici peruviani come cacao, caffè, cereali e il liquore Pisco, attraverso la realizzazione di ricette ad hoc e la loro degustazione (22, 23, 29 e 30 novembre nella Sala Valcucine; 15 posti disponibili gratuiti, previa prenotazione sul sito di Eataly).

Colonna sonora della kermesse? Le note del musicista peruviano Jaime Cuadra e quelle della “Concheperla” e del brano Trujillo de mis Amores, che accompagneranno dal vivo i ballerini peruviani tra chiatarre, trombe e cajón.