Gelato Festival a Milano

In Piazza Castello torna l'evento itinerante che ha per protagonista il gelato

ATTENZIONE: Evento scaduto

Cremoso, avvolgente, gustoso, rinfrescante. L'estate si avvicina e già solo il pensiero di tutto il gelato che ci concederemo di assaporare fa venire l'acquolina in bocca.

E per cominciare alla grande, torna a Milano il Gelato Festival, l'evento itinerante che porta nelle maggiori città italiane e in alcune capitali europee l'arte del vero gelato italiano. Una valanga di bontà che dal 28 maggio al 7 giugno trova dimora nella splendida location di Piazza Castello.

Le simpatiche coppette di Gelato Festival

Le simpatiche coppette di Gelato Festival

una gara fra maestri dell'arte del gelato per eleggere il miglior gelatiere d'europa

A Gelato Festival i migliori maestri gelatieri si danno battaglia all'ultima coppetta, ideando gusti insoliti e particolari nell'ambito di una competizione che elegge il Miglior gelatiere d'Europa 2015. L'appuntamento con la finale è a Firenze, dall'1 al 4 ottobre.

Tra i gelati in gara nella tappa milanese, ci sono il Ginger, il gusto Sacher, Luna di miele, Cherry chocolate, il Risveglio degli dei, Mandorla pralinata e arancia e Frenesia dell’estate. Tra i sapori più originali presentati nel corso nel festival itinerante, il Parmigiano, l’olio d’oliva, la bottarga e i pomodorini di Pachino.

Main sponsor dell'evento è Nutella, che permetterà a tutti i golosi di assaggiare il gelato al vero gusto di Nutella. Da provare anche Amor, un gelato al wafer e cacao con variegatura di crema di cioccolato e granella di nocciola, ispirato allo snack Amor&Pleasure by Pernigotti.

Gelato Festival, inoltre, dedica un omaggio ad hoc all'Esposizione Universale, il gusto Expo, firmato dai direttori tecnici Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta: un sorbetto di mango con variegatura di kiwi e fragola. Un gusto a base acqua, adatto quindi agli intolleranti al latte, che riprende i colori del logo di Expo 2015.

Una novità che accompagna tutte le tappe dell'edizione 2015 del festival è il gusto Buontalenti, proposto dalla gelateria Badiani di Firenze dal 1979: una specialità a base di panna e crema.

Il gelato, passione dei più golosi

Il gelato, passione dei più golosi

tra assaggi golosi e corsi per imparare l'arte del gelato

Gelato Festival cammina sul Buontalenti, il grande laboratorio mobile dove i maestri gelatieri realizzano le loro cremose creazioni.

La kermesse sostiene il progetto Imparare Facendo con gli istituti alberghieri. Sono quasi mille gli studenti che, in tutte le città d’Italia, avranno la possibilità di lavorare con i migliori maestri gelatieri per imparare l'arte della produzione del gelato di qualità.

Come funziona Gelato Festival? Si acquista la Gelato Card, che dà diritto a cinque coppette da scegliere tra i gusti in gara e quelli speciali, oltre a votare il gusto più apprezzato vincendo un assaggio tra i gusti proposti dai gelatieri. Con la Gelato Card, inoltre, si ha accesso libero ai corsi della Scuola di Gelato Festival.

Infine una buona notizia per i veri appassionati: Gelato Festival quest'anno replica e torna a Milano anche nel mese di settembre. Stay tuned!