Gelato Festival a Milano

In Piazza Castello, quattro giorni dedicati alla dolce arte gelatiera

ATTENZIONE: Evento scaduto
Dal 22 al 25 maggio, il Gelato Festival approda per il secondo anno a Milano, nell'ambito di Expo Days. La manifestazione itinerante dedicata al dolce freddo simbolo del Made in Italy torna ad animare Piazza Castello, dopo le tappe di Firenze, Lecce e Roma, per poi proseguire il tour in tutta Italia. Tour che quest'anno si fa internazionale, con soste golose anche in città europee come Barcellona, Parigi e Amsterdam (ultima tappa del festival).

Un'occasione per assaggiare i gusti inediti proposti dai maestri gelatieri provenienti da tutta la Penisola e per scoprire le nuove tendenze del settore, fra degustazioni, corsi e showcooking. Qualche esempio? L'intrigante Gelato del Sultano, il Cremino, il Cuor di Brontolo ai pistacchi, il gusto miele al castagno e semi di papavero, crema al vino Macaro e Mustazzolu di Lecce e chicche come il gelato alle Pardulas (tipici dolci sardi) e il gelato all'orzo. Ma non finisce qui, perché la kermesse porta in piazza anche il più grande laboratorio mobile di gelato artigianale mai costruito al mondo, il Buontalenti: 55 metri quadrati dove i maestri gelatieri si cimenteranno nella produzione in diretta di creme e sorbetti. E poi? Tornano i gelati cocktail firmati Fabbri, mentre i più golosi apprezzeranno il vero gusto Nutella, da abbinare al gusto realizzato da Fabbri per la tappa meneghina: la michetta.

Come funziona? Basta munirsi di gelato card (Euro 12 per gli adulti, Euro 10 per i ragazzi fino a 18 anni), tessera che dà diritto a cinque assaggi di gelato e a un gelato cocktail e che permette di accedere alle attività e di votare il gusto preferito.