DiVini Formaggi a Milano

Il meglio delle eccellenze enologiche e casearie incontrano gli amanti della buona tavola

ATTENZIONE: Evento scaduto

Il ristorante La Dolce Vita aderisce all'iniziativa enogastronomica DiVini Formaggi, manifestazione che coinvolge tutta la Lombardia dal 24 al 30 novembre.

Scopo della kermesse è far conoscere le eccellenze casearie ed enologiche lombarde, proponendo non solo vini e formaggi noti, ma anche produzioni di nicchia.

Per l'occasione, il ristorante La Dolce Vita sceglie di puntare sulla Valtellina, proponendo un piatto a base di Casera e abbinandolo a un Terrazze Retiche di Sondrio.

Formaggio Valtellina Casera dop

Formaggio Valtellina Casera dop

A TUTTA VALTELLINA: CASERA DOP E TERRAZZE RETICHE DI SONDRIO igt

Il Casera è un formaggio realizzato con latte vaccino parzialmente scemato. La stagionatura avviene nelle tradizionali "casere" per almeno 70 giorni. La sua forma è cilindrica, crosta sottile, ma consistente.

Di colore dal bianco al giallo paglierino, la pasta è morbida e con il procedere della maturazione diventa più consistente e dalla cromatura più intensa.

Usato solitamente per la preparazione dei pizzoccheri, lo chef del ristorante La Dolce Vita questa volta lo propone con le caserecce di grano Senatore Cappelli e guancialetto croccante alle erbe.

In abbinamento al piatto il sommelier Luisito Perazzo propone il vino "Calis" Terrazze Retiche di Sondrio della cantina Rivetti&Lauro di Tirano, in provincia di Sondrio.

Si tratta di un nettare a indicazione geografica tipica, realizzato con uve pignola (85%) e sauvignon blanc (15%), dal profumo intenso e fruttato. Elegante, importante e persistente.

degustazione "divini formaggi"

  • PIATTO
    • Caserecce di grano Senatore Cappelli con fondente di Valtellina Casera dop e guancialetto croccante alle erbe
    VINO IN ABBINAMENTO
    • "Calis" Terrazza Retiche di Sondrio igt 2012 - cantina Rivetti&Lauro

    • PREZZO: Euro 15