Aglianico del Vulture Night a Milano

Dall'aperitivo alla cena, il sole della Basilicata rivive in sorsi intensi e rubini in 15 locali di Milano e provincia

ATTENZIONE: Evento scaduto
Intenso, puro, di carattere. Tutto il sole della terra vulcanica della Basilicata rivive nei suoi sorsi rubini. È l'Aglianico del Vulture doc, uno dei grandi vini rossi d'Italia.

Un nettare da scoprire in 15 locali che a Milano, e non solo, proporranno degustazioni e promozioni ad hoc. Quando? Venerdì 30 ottobre, nel corso dell'Aglianico del Vulture Night.

Un'occasione per lasciarsi conquistare dal profumo armonico, dai sentori fruttati e dal sapore vellutato di questo vitigno che cresce sulle colline in provincia di Potenza. Figlio di un terreno di origine vulcanica, che gli conferisce particolari note minerali.

All'assaggio, le etichette firmate Terra dei Re, Laluce Michele, Cantina di Venosa, Casa Maschito, Cantine del Notaio e Tenute Serra del Prete.

aglianico night, i locali aderenti all'iniziativa

Ecco allora happy hour, cene con calici in abbinamento e iniziative a tema promosse dal Consorzio Qui Vulture, che riunisce alcuni produttori vinicoli di Aglianico del Vulture.

Qualche esempio? L'Hi Cafè della Libreria Mondadori di Via Marghera 28 proporrà un aperitivo a base di prodotti tipici lucani con Aglianico del Vulture. La Salumeria del Vino di Via Raffaello Sanzio 4, invece, allieterà la serata servendo un'interessante degustazione a tema.

Ogni locale aderente all'iniziativa personalizzerà la sua Aglianico del Vulture Night con offerte speciali. A Milano, l'unicità di questo vino potrà essere scoperta anche al Vinodromo di Via Salasco 21, alla Vineria San Giovanni di Viale Monza 256, alla Trattoria Milanese di Via Santa Marta 11, al Non Solo Lesso di Via Redi angolo Via Jan, al ristorante Dongiò di Via Bernardino Corio 3, al Pizza Pazza di Piazza Santo Stefano 12, all'Osteria del Gambero Rosso di Viale Pasubio 6, alla Pizzeria di Porta Garibaldi di Corso Como 6 e da Ricette Tricolori di Piazza XXIV Maggio 4. Coinvolta anche la provincia, con il ristorante Roccoccò di Via Turati 5 a Segrate.

Ma non finisce qui, perché Bacco avvolgerà con i suoi sentori anche la città di Pavia, con iniziative ad hoc al ristorante Da Zio Mario (Strada Statale) e alla Pizzeria Corso 62 di Corso Carlo Alberto 60. Mentre a Lodi farà capolino da Enorafo in Piazza Vittoria 47. Il 30 ottobre, la notte si accende di rosso e profuma di Aglianico.