Concerto La Milano di Maria Teresa a Milano

Un percorso nella musica di Haydn con l'Orchestra I Pomeriggi Musicali per MITO 2015

ATTENZIONE: Evento scaduto

Una maratona musicale per descrivere La Milano di Maria Teresa, l'imperatrice austriaca patron delle arti di tutto l'Impero Asburgico nel Settecento. E spetta proprio alla musica di Hayd, uno dei protagonisti indiscussi della Vienna di quell'epoca, il compito di raccontare in note la nostra città il 13 settembre, durante l'appuntamento organizzato da MITO SettembreMusica in collaborazione con l'Orchestra I Pomeriggi Musicali.

L'Orchestra I Pomeriggi Musicali in tributo ad Haydn

L'Orchestra I Pomeriggi Musicali in tributo ad Haydn

Tris di concerti nella giornata dedicata a Haydn

Una giornata intera per descrivere in musica la seconda metà del Settecento meneghino. È La Milano di Maria Teresa, raccontata attraverso le creazioni di Haydn, figura chiave che ha reso la Vienna asburgica la capitale della musica. Il compositore è considerato il padre di due generi che hanno avuto un successo incredibile nella storia: il quartetto d'archi e la sinfonia.

E sono proprio le sinfonie, sei per la precisione, le protagoniste dell'appuntamento di MITO SettembreMusica. Sei sinfonie che scandiscono la giornata del gentiluomo del Diciottesimo Secolo, riprese dall'Orchestra I Pomeriggi Musicali, diretta da Stefano Montanari in tre momenti: alle 11.30 Le Matin e Maria Teresa, alle 17 Le midi e la numero 95 e infine alle 21 Le Soir e degli Addii.

Tris di concerti il 13 settembre.

SCRIVI & VINCI CON LA COMPETITION
2 Biglietti Omaggio
Descrizione: A proposito di Milano da raccontare. Qual è il vostro angolo di Milano preferito? Raccontatecelo. Due biglietti per il concerto delle 17 al commento più curioso.
Scadenza: 10/09/2015 alle 23.59
Visualizza tutte le Competition
COMPETITION SCADUTA
Ha Vinto: alessandra
Commento: Milano, l'elegante, sfrenata, agitatissima Milano nasconde un scheletro nell'armadio, anzi, centinaia. San Bernardino delle Ossa,con la sua facciatina barocca, la pietra giallina, tutto sembra, tranne ciò che è: una CHiesa degna di un film horror. E poi dicono che le signore non hanno segreti.
Presenti 7 commenti.
Unicredit Tower
Di IOLA postato il 09/09/2015 12:51:34
La zona della Unicredit Tower fuori dalla stazione garibaldi. Mi ricorda le Docklands di Londra. Quando sono li è come se per un po' rivivessi la capitale inglese ... anche la gente che trovi li ogni volta ha un nonsoché di international. :)
MI - bambini felici su petali di fiori
Di ZIRO postato il 08/09/2015 10:54:29
Il mio angolo preferito di Milano è - il giardino Renata Tebaldi - a primavera quando " scoppia " la fioritura delle magnolie ; i fiori sono bellissimi colorati e sono troppi per restare tutti sui rami e così si forma un gran tappeto colorato a terra su cui i bambini possono correre felici
Mitici
Di Roberta postato il 07/09/2015 16:00:32
Mito e musica nei Settembrini pomeriggi Milanesi.
Bollani
Di Roberta postato il 07/09/2015 15:56:52
Le noti del Bollani mi fanno fluttuare come ....in una bolla....
Sono tantissimi gli angoli ...
Di Maurizio postato il 07/09/2015 08:04:51
E parecchi semi sconosciuti. Per raccontarli ne abbiamo fatto un blog: http://milanosvelata.wordpress.com
Emozioni
Di Laura postato il 07/09/2015 07:43:19
Adoro i profumi , le luci , i colori di Brera, via fiori chiari . Un intreccio di cultura , gente di ogni tipo, nazionalità e colore :Il poeta il cartomante il pittore ...la maga.. Un luogo pieno di gente curiosa , che si incontra ,si ama ,scambia opinioni e sorrisi . Emozione pura
le ossa di milano
Di alessandra postato il 21/08/2015 11:45:40
Milano, l'elegante, sfrenata, agitatissima Milano nasconde un scheletro nell'armadio, anzi, centinaia. San Bernardino delle Ossa,con la sua facciatina barocca, la pietra giallina, tutto sembra, tranne ciò che è: una CHiesa degna di un film horror. E poi dicono che le signore non hanno segreti.