Studios Hotel a Cologno Monzese

Ciak si gira: e l'ospite diventa attore protagonista

Soggiornare allo Studios Hotel equivale a essere al centro della scena. Nel vero senso della parola. Anzitutto perché la struttura si trova in prossimità degli studi televisivi e radiofonici di Cologno Monzese (Mediaset, Sky Tv, Radio Italia e Rtl), e poi perché è stata concepita seguendo un leitmotiv ben preciso: quello cinematografico. Lo si capisce sin dall’arrivo, quando ad accogliere gli ospiti vi è un’altissima fontana con tanto di insegne luminose ai lati a foggia di pellicola e una hall dai grandi spazi impreziositi da pannelli, poster e manifesti che riproducono le scene dei film più famosi. Un incontro ravvicinato con gli attori e le attrici del passato che, oltre ad aver scritto la storia di Hollywood e di Cinecittà, hanno saputo regalare al pubblico lunghi momenti di emozione. Ma suggestivo è anche il presente di questo albergo caratterizzato da ambienti di design in cui il ferro, il vetro, il legno e i mattoni a vista vanno a creare un gioco di elementi assolutamente originale.

CAMERE – Ariose e confortevoli, le 50 camere e le 4 suite sono l’elogio della modernità: schermi al plasma da venti pollici con servizio di Pay Tv, canali satellitari e accesso a Sky Tv, linea dedicata a Internet, climatizzazione nonché cassaforte e minibar. Ma anche dell’agio, visto che i letti dispongono di materassi in lattice ortopedici capaci di assicurare un sonno sereno e i bagni non mancano di tutto il necessario, compresi asciugacapelli e una raffinata linea di cortesia. Intrigante però è il fatto che ogni stanza sia dedicata a una star del cinema, con tanto di fotografie e possibilità di proiezioni di film e documentari sul personaggio in questione (due splendidi esempi sono le suite Fellini e Hitchcock). Un modo simpatico per approfondire la propria conoscenza del magico mondo di celluloide.

CENTRO CONGRESSI - Gli ampi spazi comuni con angoli per il relax, le postazioni Internet e un parcheggio coperto con sessanta posti auto sono solo una parte delle innumerevoli dotazioni dell’albergo, il cui centro congressi è uno dei fiori all’occhiello. Le sale, di diverse dimensioni, sono ideali per ospitare meeting, congressi ed eventi. Del resto, tecnologie d’avanguardia e personale specializzato sono a disposizione: la diffusione audio, le proiezioni di immagini sui maxischermi, le traduzioni e le video conferenze sono infatti coordinate da una regia centralizzata. Un piacevole coffee break e una colazione di lavoro sulla terrazza esterna completano l’offerta.

RISTORAZIONE - Ricco e variegato il buffet della colazione del mattino è un goloso buongiorno a cui cedere volentieri. In alternativa, se si desiderasse sorseggiare caffè o cappuccino nell’intimità della propria stanza, il servizio è garantito. Interessante anche la proposta del ristorante dove lo chef prepara ogni giorno ricette della tradizione italiana coronandole da un tocco di creatività. Da assaporare nella sala interna o romanticamente in terrazza.

COME ARRIVARE - Lo Studios Hotel fa parte del gruppo Milanhotel, marchio che sigla alcune residenze milanesi, ed è raggiungibile in auto dalla tangenziale est uscita Cologno Monzese Sud e dal centro di Milano da via Palmanova. Gratuito il transfer per l’aeroporto di Linate, le stazioni metropolitane di Cascina Gobba e Cologno Sud, il centro medico San Raffaele, l’autodromo di Monza, il Warner Village Torri Bianche di Vimercate e le diverse sedi aziendali.