Yoga & Oltre a Milano

Hatha yoga e rilassamento profondo per sciogliere le tensioni e ritrovare l'armonia

Yoga: dal corpo alla mente e oltre. È questo il claim di Massimo Gatto, maestro dallo sguardo dolce e dalla spiccata cordialità, direttore del centro Yoga & Oltre (ad appena dieci minuti da Gorla).

Classe 1971, Massimo vanta già trent'anni di esperienza alle spalle. Perché l'amore per questa disciplina è sbocciato durante l'adolescenza: "avevo poco più di dieci anni quando vidi per la prima volta un libro sullo yoga, il mio impulso fu quello di imitare la verticale sulla testa".

Da inspiegabile attrazione, questa disciplina è diventata pura passione. Tanto da spingerlo ad andar a vivere in India e laurearsi in lingua e letteratura hindi.

L'associazione è specializzata in hatha yoga e rilassamento profondo

L'associazione è specializzata in hatha yoga e rilassamento profondo

VIA LO STRESS E LA STANCHEZZA

Specializzato yoga nidra, una tecnica di rilassamento profondo capace di sciogliere le tensioni sia fisiche sia mentali, Massimo propone un calendario di lezioni classiche o hatha yoga.

La caratteristica di questo stile? Il controllo del corpo e dell'energia avviene per mezzo del respiro. È dunque una pratica dolce, tanto che al termine della lezione non si sente stanchezza, anzi si guadagna energia.

Concentrandosi sull'importanza di vivere il presente (evitando di rivangare il passato o temere il futuro), lezione dopo lezione si lavora, fisicamente e mentalmente, sul superamento dei propri limiti. Lo yoga diventa un ottimo alleato per imparare a gestire momenti di depressione, ansia e stress. Ed è consigliato a chi soffre di mal di schiena e cervicale.

SENTI IL TUO RESPIRO attraverso gli asana

Le lezioni si tengono in un ambiente colorato e informale. Il giallo riveste e ravviva le pareti, mentre il rosa, l'arancio, il fuxia e il blu dei tappetini sono briose pennellate che decorano il parquet.

Ciascun incontro dura circa 90 minuti ed è scandito da diversi momenti: il pranayama, ovvero il controllo dell'energia attraverso respiro; il rilassamento profondo, per sciogliere le tensioni fisiche e mentali; gli asana, ovvero le posizioni (se ne assumono almeno dieci); il dharana, cioè la concentrazione, per imparare a focalizzarsi su un solo pensiero.

Seguono la consapevolezza, sorta di "scansione del corpo", grazie alla quale interiorizzare il senso del qui e ora; il dhyana, ossia la meditazione, durante la quale eliminare ogni pensiero dalla mente. Tutte tappe di un sentiero che conduce alla beatitudine, da attraversare guidati dalla rassicurante voce di Massimo e dall'acquietante suono delle campane tibetane, del gong e del wind chimes.

Siddhasana: posizione di meditazione, per la consapevolezza del respiro

Siddhasana: posizione di meditazione, per la consapevolezza del respiro

YOGA da 0 a 100 anni

Chiunque lo può praticare. Non ci sono limiti di età, non sono richieste specifiche doti fisiche e anche a corso avviato è possibile unirsi alla classe. Per le donne incinte (dopo il terzo mese) sono in programma incontri ad hoc, ideali per imparare ad alleviare il dolore e rilassarsi velocemente tramite il controllo del respiro.

Sono previste anche sedute per la terza età, utili ad aumentare l'agilità dei riflessi e a tenere sempre in allenamento le capacità cognitive. Non manca l'opportunità di prenotare sessioni individuali di rilassamento profondo, consigliate, ad esempio, per chi ha disturbi del sonno, chi desidera aumentare l'autostima e vincere la timidezza, e chi vorrebbe smettere di fumare.