Top Beauty Centro Ayur - Estetica Naturale a Milano

In zona Fiera Milano City, un centro estetico che mutua dall'India il segreto del benessere di mente, corpo e spirito

Professionalità, serietà, competenza, personalizzazione del servizio. È il bigliettino da visita di Top Beauty Centro Ayur - Estetica Naturale, centro estetico in zona Fiera Milano City, da oltre trent'anni specializzato nel settore dell'estetica e della remise en forme, come testimoniano i numerosi attestati che ricoprono le pareti degli spazi interni. Cosa propone? Trattamenti "cuciti su misura" in base alle caratteristiche e alle esigenze di ciascuno, che abbinano manualità e tecnologia per garantire risultati sicuri e duraturi. "Il segreto è offrire programmi diversi per ogni tipo di pelle, che alternino e integrino prodotti e terapie diversificate in modo che l'epidermide risponda al meglio alle cure", racconta Laura, la titolare, "Spiego sempre alle mie clienti l'importanza di prendersi cura di sé durante tutto l'anno, perché il benessere è uno stile di vita, come insegna l'Ayurveda, che include i massaggi in cabina, certo, ma non trascura l'attività fisica e un'alimentazione sana".

L'AYURVEDA - È la specialità di Top Beauty, il complesso sistema olistico di cura e prevenzione su cui si basa la medicina tradizionale indiana nata in Kerala oltre 5.000 anni fa. La più antica dottrina medica conosciuta cura gli squilibri dei dosha (o umori, ossia Vata, Pitta e Kapha, le tre energie vitali che regolano la salute e la costituzione fisica, o Prakriti, di ciascuno) prima che diventino patologie, lavorando sull'essere umano come unicità e nella sua totalità di corpo, mente e spirito, agendo sui chakra e sui centri energetici minori (i marma) sparsi sul viso e in tutto il corpo. A portarla in cabina è stata la passione di Laura, terapista ayurvedica certificata, coadiuvata dal prezioso aiuto di Francisca, entrambe hanno seguito corsi specifici per conoscere e praticare i massaggi indiani. Come il nau malish perfetto per eliminare le contratture; l'ayur malish, indicato per favorire il riequilibrio fisico ed energetico e il siddhamarma mardana che, grazie ad oli specifici, rilassa e rivitalizza il corpo nella sua interezza. Molto efficaci anche il udvartanam, che riduce i grassi e il gonfiore, tonifica i muscoli e regala luminosità alla pelle; il patrasveda, praticato con i kiri, fagotti di cotone contenenti piante medicinali tostate e olio ayurvedico che, riscaldati e applicati sul corpo con specifici movimenti, aiutano a contrastare la cellulite ed eliminare i tessuti adiposi e l'abhyanga, l'oleificazione del corpo usata per lenire il dolore e ristabilire l'equilibrio dei dosha. "Nei cambi di stagione consiglio un programma dall'effetto energizzante per l'organismo, da fare in una settimana, che mixa questi tre trattamenti", spiega Laura.

TRATTAMENTI VISO & CORPO - Per la cura del viso e del corpo il centro si avvale non solo di prestigiose case cosmetiche come la francese Académie, che include una linea specifica per l'uomo, ma anche di brand innovativi come Staminalis, con prodotti a base di cellule staminali vegetali estratti da una qualità di mela svizzera. Senza dimenticare oli, fiale, creme e maschere di ricercate linee indiane di prodotti naturali preparati secondo antiche tradizioni. Si tratta di Vidya, specifica per pelli delicate e sensibili; Chandra, per pelli impure con principi attivi anti-aging; Sushila, per quelle mature disidratate e secche; Kerala per dare tono alle pelli mature e Nila, dalle proprietà riducenti. E se per il viso si sceglie tra trattamenti anti-invecchiamento ossigenanti, al collagene, all'acido jaluronico, leviganti e restitutivi, per il corpo si opta per quelli rassodanti, esfolianti, energizzanti, sgonfianti, riequilibranti e riducenti.

MANUALITÀ & TECNOLOGIA - Si basa su tecniche occidentali, asiatiche e polinesiane la vasta gamma di massaggi proposti dal centro. Tra i più richiesti, il linfodrenaggio sblocca e stimola il flusso della circolazione linfatica, mentre il massaggio classico combina metodologie diverse personalizzate. È una vera chicca il lomi lomi hawaiano, che allunga la muscolatura e migliora la circolazione. A perfezionare i risultati della "manualità" sono macchinari di ultima generazione, strumenti non invasivi e non dolorosi, in grado di contrastare i fastidiosi segni del tempo, gli inestetismi della cellulite e gli accumuli di adipe localizzati. Ecco allora che la radiofrequenza viene utilizzata per ringiovanire la pelle del viso e i tessuti del corpo; gli ultrasuoni per ridurre la circonferenza e ridisegnare la silhouette; l'elettroporazione per eliminare le rughe permettendo ai principi attivi di penetrare in profondità, mentre l'ossigeno idrata, rivitalizza e dona nuova luce al volto. Per tornare come nuovi.