Assaporando sul tetto della Galleria a Milano

Al JBAR, i migliori chef americani orchestrano menu ad hoc, per un'esclusiva degustazione in Galleria Vittorio Emanuele

ATTENZIONE: Evento scaduto

"The taste of American food 2.0". Questo il filo conduttore della proposta gastronomica del Padiglione USA, che per il Fuori Expo è presente sul tetto della Galleria Vittorio Emanuele II con il James Beard American Restaurant al Seven Stars Galleria.

Fino alla fine di ottobre, qui si alternano i migliori interpreti dell'arte culinaria Made in USA, impegnati a orchestrare menu ad hoc per serate davvero speciali.

Un'occasione per scoprire le eccellenze della cucina americana contemporanea, ma anche le tradizioni gastronomiche degli States.

E così, in un luogo unico, la cena si fa altrettanto unica ed esclusiva, con un'inedita vista sul salotto di Milano e su Piazza della Scala.

Il temporary restaurant, infatti, è ospitato nella Penthouse Suite del Seven Stars Galleria e TownHouse Galleria Hotel, dove il colpo d'occhio è davvero suggestivo.

L'incantevole vista dal JBAR

L'incantevole vista dal JBAR

cene al top con i migliori chef americani

Gli chef attesi al JBAR sono dei veri fuori classe della scena culinaria statunitense. Cuochi di caratura mondiale, che si sono distinti per importanti riconoscimenti internazionali, dalla stella Michelin alla presenza nella classifica dei World’s 50 Best Restaurants, passando per i James Beard Awards.

Tutti impegnati nell'ideazione di un menu di ispirazione regionale, costituito da quattro o cinque portate, per interpretare con il proprio stile la tradizione gastronomica americana.

Oltre alle cene orchestrate di volta in volta dagli chef ospiti, ogni giovedì al JBAR è possibile vivere l’esperienza di una tipica cena del Ringraziamento. Mentre la domenica il ristorante presenta l’autentico brunch americano, ispirato al menu dello chef Evan Hanczor dell'Egg di Brooklyn.

Tra gli chef in arrivo direttamente dagli States, Sara Jenkins del Porchetta di New York (14 e 15 luglio), Tony Mantuano dello Spiaggia di Chicago (21 e 22 luglio) e Dean Fearing del Fearing’s Restaurant di Dallas (31 luglio e 1 agosto). Il 23 luglio, invece, è atteso il nostro Enrico Bartolini, cuoco bistellato del Devero di Cavenago di Brianza.

Il programma completo è disponibile a questo link.

SCRIVI & VINCI CON LA COMPETITION
Cena per due persone
Descrizione: Il James Beard American Restaurant al Seven Stars Galleria ospita fino alla fine di ottobre i migliori talenti della cucina Made in USA. Quale piatto italiano rivisitereste in chiave americana e come? Vince una cena per due persone, in una data a scelta tra quelle indicate nel calendario seguente, il commento più interessante.

calendario cene

  • 21-22 luglio
    Tony Mantuano, Spiaggia, Chicago, IL

    24 –25 luglio
    Mario Pagán, Laurel Restaurant, San Juan, Puerto Rico

    28 luglio
    Paul Sanguinetti, James Beard American Restaurant at Seven Stars Galleria, Milan, Italy

    31 luglio e 1 agosto
    Dean Fearing, Fearing’s Restaurant, Dallas, TX
Scadenza: 19/07/2015 alle 23.59
Visualizza tutte le Competition
COMPETITION SCADUTA
Ha Vinto: milano1092
Commento: A casa mia a Natale si mangia il panettone con lo zabaione. Volendo portare un po' di Italia nella fredda New York propongo una fetta di soffice panettone coperto da eggnon (una sorta di zabaione, prodotto con latte uova e panna) e guarnito con melograno.
Presenti 43 commenti.
caprese Cheesesteak
Di la Lei postato il 19/07/2015 18:23:42
Prendendo spunto dalla cheesesteak di philadelphia il piatto che propongo è un panino farcito di fettine sottili di bistecca, cipolla e formaggio fuso in quantità con sottile fette di pomodoro e basilico.
fuori stagione...Ricetta di natale
Di milano1092 postato il 19/07/2015 12:53:55
A casa mia a Natale si mangia il panettone con lo zabaione. Volendo portare un po' di Italia nella fredda New York propongo una fetta di soffice panettone coperto da eggnon (una sorta di zabaione, prodotto con latte uova e panna) e guarnito con melograno.
friselle style
Di judi postato il 19/07/2015 10:10:40
Un piatto italiano semplice e gustoso della tradizione italiana è la frisella.Lasciata leggermente ammollare in acqua e condita con olio pugliese e pomodori pachino.Può essere rivisitata in chiave americana aggiungendo striscioline di bacon e uovo strapazzato. 1 breakfast for man!!
Milan Mission-Style Burrito
Di Gabriele postato il 18/07/2015 20:30:55
Nasce a San Francisco ma é rivisitato a Milano, il Milan Mission-style burrito si differenzia dai classici burrito per la sua anormale grandezza e per l'aggiunta del risotto alla milanese (midollo compreso), verdure e tanta carne di bue. Un tripudio di sapori ad ogni morso!
torta della grandmother
Di SIMONA postato il 18/07/2015 18:55:27
La torta della nonna fatta di pasta frolla co un ripieno di golosa crema pasticcera e pinoli può essere americanizzata ricoprendo la torta con una crema di marshmallow (basta scioglierli a bagnomaria). I bambini impazziranno!
murshmallow post grigliata
Di SIMONA postato il 18/07/2015 18:50:34
È estate. Una cosa che la caratterizza è dato dalle grigliate. Dopo Salamelle , peperoni e costine proponete i marshmallow!! Daranno subito un tocco di dolcezza americana!
New sandwich
Di red postato il 18/07/2015 18:15:47
Un panino (forse non proprio leggero ma di sicuro gustosissimo ) degno dei migliori fast food americani è: pane col sesamo abbrustolito, hamburger e caponata di melanzane!!!
melanzane alla parmiamericana
Di principe postato il 18/07/2015 15:45:49
Adoro la parmigiana e mi spiace pensare che in America non sia conosciuta. Er introdurlo al loro gusto preparerei il sugo aggiungendo del bacon croccante e sostituire il caciocavallo con il cheddar.
cheese sbrisolona cake
Di SIMONA postato il 18/07/2015 11:28:31
Al posto del crumble alla base della cheese cake preparate un trito di mandorle mescolate con farina gialla, zucchero, burro, uova, lievito per dolci e scorza di limone. Fate cuocere. Ecco la base della cheese cake da guarnire con latte di mandorle
involtini di prosciutto
Di judi postato il 17/07/2015 09:07:32
Fette tagliate spesse di prosciutto cotto avvolte con all'interno cheddar, una fetta di pomodoro e una fetta di cetriolo sott'aceto. Basta uno stuzzica dente e il risultato è perfetto!
mozzarella in carrozza Ford
Di judi postato il 17/07/2015 09:03:17
Pane American sandwich impanato con uovo e pan grattato imbottito con prosciutto di Parma, mozzarella e cheddar. Buon appetito!
arancini di riso texani
Di judi postato il 17/07/2015 08:16:19
I nostri fantastici arancini di riso possono, a mia opinione, modificati in versione texana!!! Al posto del ragù...un trito di carne di montone cotto e speziato; al posto dei piselli dei fagioli piccoli e neri. Arancini hot con l'aggiunta del peperoncino. Da provare!
tagliata rucola e puré
Di judi postato il 17/07/2015 08:12:59
La tagliata cotta al sangue la rendere adatta alla cucina americana adagiandola su un letto di purè di patate americane. Infine guarnire con qualche ciuffo di rucola per dare un tocco di colore.
risotto con gamberoni
Di poitu78 postato il 16/07/2015 23:43:55
Il risotto è tipico delle mie terre. Esportato negli Usa sarebbe una bella scommessa. Proporrei un risotto al limone che fa da letto a dei gamberoni grigliati.
mango&pasta
Di milano1092 postato il 16/07/2015 17:05:34
Spaghetti al mango e pecorino. La dolcezza del mango contrapposto al gusto forte del pecorino. Un gusto eccezionale adatto a Europa&USa
Venetian Salad
Di paola postato il 16/07/2015 15:17:59
proporrei un'insalata di radicchio variegato condita con bacon arrosolato caldo....semplice dal gusto avvolgente !
insalatona
Di accendino postato il 16/07/2015 09:35:09
Sono un'amante delle verdure fresche, non molto usate però negli stares. Tuttavia propongo un'insalatona con finocchi, carote, lattuga, cipolla rossa, rucola, mais e pollo. Per renderla piacevole al gusto Usa propongo di condirla con la salsa Caesar.
farfalle con pesto e fagiolini
Di taruffi postato il 16/07/2015 00:13:39
La mia ricetta è farfalle cotte al dente e condite con pesto. Aggiungete i fagiolini scottati in padella e fatti raffreddare in acqua e ghiaccio per mantenere la croccantezza. Per americanizzare il piatto adagiate sopra le farfalle un petto di pollo grigliato.
farfalle con pesto e fagiolini
Di taruffi postato il 16/07/2015 00:06:08
La mia ricetta è farfalle cotte al dente e condite con pesto. Aggiungete i fagiolini scottati in padella e fatti raffreddare in acqua e ghiaccio per mantenere la croccantezza. Per americanizzare il piatto adagiate sopra le farfalle un petto di pollo grigliato.
gingerbread italianizzati
Di ermess postato il 15/07/2015 17:34:08
suggerisco di preparare i tipici biscotti americani di natale di pan di zenzero : gingerbread, con la variante di aggiungere all'impasto del vinsanto toscano e delle noci della val di non
Stufato di montone piccante
Di toto postato il 15/07/2015 11:26:26
Uno stufato con patate, piselli e peperoncino, sostituendo la carne di manzo a quella di montone tipica del texas, cotto a fuoco lentissimo su stufa a legna, come faceva la mia nonna e servito con pane a fette senza sale, toscano.
Arancini made in USA
Di jolla postato il 14/07/2015 17:02:26
L'arancina tipica della tradizione sicula con il ragù fatto con carne macinata condita da spezia barbecue, pezzetti di cheddar e cubetti di delizioso pastrami!
Pomodori al Riso stelle e strisce
Di S. postato il 13/07/2015 19:03:22
La cucina romana da sempre grandi soddisfazioni, sapori veraci e realizzazioni generalmente semplici. Gli americani riescono a dare sempre quel tocco esagerato che potrebbe rivoluzionare un piatto gustoso come i pomodori al riso! li renderebbero quasi fritti, magari burro e qualche salsa!
pizzaaaaaaaaaaaaa
Di massimo postato il 13/07/2015 15:13:01
Voglio osare....io prenderei una pizza margherita e ci metterei l'ananas coi peperoni piccanti....dolce e piccante come il classico gusto americano....proviamo ?
Aperitivo american
Di Lulù postato il 13/07/2015 13:51:13
Spritz con coca cola al posto del seltz e tramezzini con bacon uova e salse..
un buon primo piatto!
Di patty postato il 13/07/2015 13:50:05
Rivisiterei le trenette al pesto sostituendo i pinoli con le noci pecan e aggiungendo all'acqua della pasta piccoli pezzetti di patata dolce .... olio d'oliva e parmigiano reggiano e le trenette italo americane sono servite!
Hamburgher piemontese
Di Sara postato il 13/07/2015 11:55:51
Io "italianizzerei" un bell'Hamburger con carne piemontese (chianina) 100%, lattuga italiana e pomodori s. Marzano
pancotto style
Di Taf postato il 12/07/2015 20:35:17
Un piatto tipicamente italiano è il pancotto. Questa minestra povera ha come ingredienti di base brodo, pane e fagioli borlotti. Arricchire il piatto con fette di bacon...credo così che nessun americana rifiutarebbe
involtini di bresaola
Di sogno postato il 12/07/2015 14:50:00
Vi suggerisco un piatto fresco e facilissimo. Involtini di bresaola ripieni di caprino condito con olio, sale, aglio e prezzemolo. Chiudete con un filo di erba cipollina e spruzzate con un poco di limone
involtini di bresaola
Di sogno postato il 12/07/2015 14:48:44
Vi suggerisco un piatto fresco e facilissimo. Involtini di bresaola ripieni di caprino condito con olio, sale, aglio e prezzemolo. Chiudete con un filo di erba cipollina e spruzzate con un poco di limone
Cheesecake
Di anna postato il 11/07/2015 10:26:41
Una splendida New York Cheesecake con robiola anziché formaggio spalmabile, più soffice cremosa e con meno grassi.
cotoletta croccante
Di Arianna postato il 10/07/2015 16:28:10
Unirei un classico della cucina milanese rivisitata con la pastella al latticello, per dare quella croccantezza tipica americana e accompagnerei con una waldorf salad!!!!
Roast beef ai sapori mediterranei
Di Marco postato il 10/07/2015 09:20:14
Roast beef con salsa di pesto, pomodorini datterini, foglie di basilico fresco, ciuffetti di stracciatella di burrata accompagnata da purea di zucchine, patate all'odore di menta e una manciata di pinoli tostati.
Arrosticini ABRUZZESI NY Style
Di CRI postato il 09/07/2015 17:14:13
I saporitissimi arrosticini di agnello con aggiunta di pezzettini di bacon in salsa BBQ e cheddar cheese!
risotto alla Las Monza Vegas
Di esse1978 postato il 09/07/2015 10:49:56
Affettare la cipolla e farla imbiondire con del burro Aggiungere un hamburger sbriciolato grossolanamente Farlo rosolare bene , poi aggiungere il riso. Farlo tostare e proseguire la cottura aggiungendo il brodo fino a cottura ultimata.
salse all in!
Di mark postato il 09/07/2015 10:19:39
Una mia amica Americana ha cucinato a casa mia una volta e ha preparato gli spaghetti. Li ha poi conditi con ketchup e basilico. Vi prego, non fatelo!!! Questo è il motivo per cui ha cucinato UNA volta...e mai più!!!
lilly e il vagabondo
Di remi postato il 09/07/2015 10:16:05
come ci insegnano da bambini il piatto per eccellenza che unisce i nostri 2 stati è rappresentato nel cartone delle Disney: spaghetti con polpettine.
gelato e pancakes
Di sogno postato il 09/07/2015 10:12:03
Gelato allo zabajone con dei soffici pancake...Italia & America in un piatto da dolce!
lasagne di gusto
Di DOMENICO postato il 09/07/2015 10:07:54
ciao! un piatto Americano che adoro è il "pulled pork barbecue" maiale cotto tantissimo che si sfilaccia completamente. Un'ottima fusione tra cucine potrebbe essere, la lasagna bolognese con sugo e besciamella ma che ha al posto del ragù questo maiale cucinato secondo le ricette del North Carolina.
polenta e gumbo
Di simona postato il 09/07/2015 10:04:07
Una ricetta che "americanizzerei è la polenta. Prepararei una bella polenta gialla, tagliata a fette spesse e arrostita sulla griglia che servirei con il gumbo, una zuppa a base di okra, carne (pollo o salsiccia) e frutti di mare.
Risotto giallo all'americana
Di raffaella postato il 08/07/2015 21:31:54
risotto giallo con zafferano ma con aggiunta di patatine fritte...
Coscette di pollo in salsa Barbecue
Di trive postato il 07/07/2015 16:51:12
Cosce di pollo con una grigliatura croccante accompagnate dal sapore inconfondibile e affumicato della salsa barbecue. Finger licking!!!
Ariccia meets the USA
Di iolanda postato il 07/07/2015 16:46:27
Pulled Porchetta Sandwich: porchetta sfilacciata dopo una cottura a fuoco lento per alcune ore. Ovviamente abbinata alla deliziosa salsa BBQ e alla croccantezza del coleslaw. YUM!