Hotel Il Castelletto a Casarile

Albergo e centro benessere per riscoprire il sapore della calma. Alle porte di Milano

Ha quattro stelle. E una torre merlata. E poi stanze, saloni e grate in ferro battuto. Proprio come un castello, anche se la sua costruzione è recente e la sua gestione attenta, moderna e funzionale al benessere degli ospiti. Che non solo si possono riposare nelle fascinose camere, ma anche rigenerare in quell'oasi di relax che è la Celebrity Spa. Un ambiente ovattato e vellutato, fatto calma, di silenzio, e dell'armonia del respiro. Aperto dal martedì al sabato, dalle 10 alle 21, e la domenica e il lunedì su prenotazione.

L'ENERGIA DELLE COCCOLE - Basta salire al terzo piano dell'hotel e la fretta lascia il posto alla tranquillità. Il tempo si fa più lento e l'agire cede il campo all'essere. All'essere qui e in nessun altro luogo, abbandonandosi al piacere di coccole e carezze. Fra atmosfere intime e raccolte, ogni volta studiate ad hoc, affinché tutto concorra a cullare mente e corpo. Merito di uno staff qualificato e di una suddivisione razionale degli spazi: cabine per massaggi ed estetica, zona solarium con lampade e lettini, sala fitness con macchinari Technogym, piscina esterna (nella bella stagione) e percorso termale con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio e doccia emozionale. Un ingresso in palestra parte da 10 euro e uno alle terme da 20 euro. Ma è anche possibile fare un abbonamento mensile che li comprenda entrambi, a 50 euro.

VISO DI SETA - Tisana di benvenuto, accappatoio bianco per lei e marrone per lui, ciabattine e asciugamano: qui l'accoglienza è completa e non è necessario portarsi nulla da casa. Bisogna solo pensare al trattamento. Magari iniziando dal viso. Ecco allora Nettare di zucca, idratante e riequilibrante, e Frutti di bosco, lenitivo e disarrossante, che utilizzano la linea Nutrymenti, cosmetici gourmand che alimentano con saggezza la pelle. E ancora la serie di trattamenti Anima di vulcano, per epidermidi sottili e rugose, che sfruttano le pietre vive e attive dell'Etna; quelli termali Contessa Mathelda, per profumare, rinfrescare o illuminare il volto; e quelli Fisiosphere, in cui l'estetista diviene una vera e propria alchimista, miscelando i prodotti a seconda dell'esigenza, e massaggiando, oltre al viso, mani, piedi e schiena. Per un benessere infinito (prezzi da 30 a 75 euro). In cui anche il trucco fa da protagonista, visto che è a disposizione una postazione per venire trasformate in principesse. Sia se si è una sposa, sia se si deve partecipare a una serata di gala.

CORPO DA FAVOLA - C'è la prima colazione da mangiare. E quella da spalmare. Sì, perché i trattamenti Energia Bianca prevedono l'uso di cosmetici Nutrymenti a base di latte, yogurt, muesli e miele, nonché bagno con il latte prima del massaggio e pediluvio con i cristalli di zucchero. Quelli Delizia di riso, invece, riveriscono il candido chicco per snellire il corpo e setificare la pelle; quelli Virtù di balsamico antietà purificano e rigenerano grazie alle qualità dell'aceto balsamico; e quelli Thalmer, all'insegna della talassoterapia, fanno ricorso ad alghe, plancton, acqua di mare e cristalli di sale al fine di esfoliare, detossinare, remineralizzare, idratare, ossigenare e drenare, procedendo con movimenti ondivaghi praticati con i gusci delle conchiglie. Meglio ancora se effettuati sulla vasca Nausicaa: una sorta di lettino con corredo di cromoterapia, bagno di vapore, nebulizzazione e aromaterapia, dove venire completamente avvolti dall'acqua in tutte le due forme (supplemento di 20 euro). Senza dimenticare la sezione di estetica (comprese pedicure e manicure, anche in versione french), i massaggi più classici, fra cui il pindasweda, lo shiatsu, quello a 4 mani e quello al cioccolato, e quelli per combattere adipe e cellulite. I prezzi? Si aggirano sui 60 euro. E l'uomo? Non è certo dimenticato: sia con trattamenti per il viso purificanti-riequilibranti, che per il corpo rilassanti-energizzanti (45 euro).

SOGGIORNO DI CHARME - Belle le camere, suddivise in standard e superior, nonché dotate delle più moderne tecnologie. E bellissime le 15 suite, tutte a tema, tutte con vasca idromassaggio per due in camera e tutte con bagni rivestiti da sfumate resine a effetto cangiante. Ideali per regalarsi una notte di relax dopo un pomeriggio nella spa. Qualche dettaglio? Letto a baldacchino e colore vermiglio per la Roma Imperiale; bambù, toni écru, pareti in coccodrillo e letto tondo in zebrano per La mia Africa; stile medievale fra stendardi e legno scuro nel Mondo fatato, un po' la suite simbolo dell'hotel. Standard da 80 euro a persona con colazione; superior da 95 euro; suite da 150 euro.