Inaugurazione della nuova Darsena a Milano

Una grande festa cittadina per celebrare il nuovo volto dei Navigli

ATTENZIONE: Evento scaduto

Uno dei luoghi simbolo della città, la Darsena, torna a vivere dopo un radicale restyling, ultimato a pochi giorni dall'inizio di Expo 2015.

Un'importante opera di riqualificazione urbana che è al centro della giornata di festa in programma domenica 26 aprile.

La nuova Darsena

La nuova Darsena

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Si comincia alle 10.30 con il saluto delle Autorità che navigheranno sul Naviglio Grande in uno dei pittoreschi barconi. Dalle 12.30 alle 14.00 è invece la volta di due coreografici flash mob, tra Corso San Gottardo e Via Col di Lana.

Alle 15.00, grazie a Piano City, dieci pianoforti suoneranno sotto l'arco di Porta Ticinese. Ancora musica fino alle 20.00 con gli studenti dei Civici Corsi di Jazz, impegnati in una travolgente jam session.

E ancora, nello spazio CineCube, dalle 15.00 alle 18.00, saranno proiettati i cortometraggi della Civica Scuola di Cinema. Alle 16.00 in Via Magolfa uno spettacolo on the road racconta la Milano romantica e decadente della poetessa Alda Merini.

Una suggestiva veduta dei Navigli

Una suggestiva veduta dei Navigli

GRATIS SUI NAVIGLI e cultura sul filo dell'acqua

Per tutta la giornata sono inoltre previste corse gratuite sui battelli sui Navigli. Si parte dal Ponte dello Scodellino per proseguire verso il Naviglio Grande in direzione Porta Genova, giungere nuovamente in Darsena, solcare il Naviglio Pavese e tornare all'approdo della Darsena.

La suggestiva mostra fotografica Milano a fior d'acqua approfondisce il cambiamento dei Navigli dagli anni '30 ad oggi. Dalle 19.30 alle 20.30 l'Orchestra Verdi di Milano è protagonista di un concerto galleggiante.

E ancora, ad impreziosire l'atmosfera, quadri e opere di artisti sulle magnifiche alzaie.